di Antonio Carnevale

POZZUOLI– Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Al “Conte” il Rione Terra batte il Villa Literno 1-0 grazie ad una rete di Di Roberto in apertura di ripresa. Un successo a dir poco importante per la squadra dell’antica rocca, bisognosa di punti in questo balbettante avvio di campionato, ottenuto oltretutto contro una diretta concorrente.
PRIMO TEMPO – L’inizio è promettente ma al 10’ sono sfortunati i padroni di casa: la punizione a giro di Lorenzo Nasti scavalca la barriera ma si infrange sulla traversa rimbalzando poi nei pressi della linea di porta. I casertani, allenati dall’ex mister Sanchez, non stanno a guardare e al 22’ corre un brivido per i tifosi del Rione Terra: traversone in area, non proprio perfetta la difesa, e Giglio grazia Compagnone da pochi passi. Le squadre con il passare dei minuti, complice un terreno di gioco al limite della praticabilità, stentano nella manovra e la partita offre pochi spunti.
SECONDO TEMPO– All’8’ della ripresa a sfatare il tabù ci pensa Di Roberto: è con la punta che il bomber puteolano riesce a spedire il pallone in rete mandando in estasi i suoi. Dopo l’1-0 il Rione ha la chance per chiuderla con Luciano Nasti, il quale è però impreciso. Per fortuna dei padroni di casa il detto “gol sbagliato, gol subìto” non si avvera, nonostante l’assalto finale dei casertani, e al triplice fischio può così festeggiare la prima vittoria stagionale il Rione Terra.
PERNA NEL POST– «Al di là della prestazione oggi l’unica cosa che contava era vincere è ce l’abbiamo fatta– esordisce così il trainer dei flegrei Giuseppe Perna – Tanta sofferenza nel secondo tempo ma la squadra ha retto bene, l’importante era trovare il gol. Ora con maggiore serenità pensiamo alla prossima contro il Mons Prochyta»