Close
Calcio Sport

CALCIO A 5/ Festa Real Pozzuoli: la Coppa è tua!

CALCIO A 5/ Festa Real Pozzuoli: la Coppa è tua!
  • Pubblicato14 Aprile 2016

coppaCERCOLA – “Le finali non si giocano, si vincono”. Erano state queste le parole in settimana di uno dei leader gruppo, Raffaele Pisano. E così è stato ieri al Centro Fipav di Cercola dove il Real Pozzuoli, autore di una prestazione sontuosa, ha mandato a tappeto l’Athletic Ottaviano e si è aggiudicato la Coppa Campania. Una splendida cornice di pubblico quella giunta da Pozzuoli, corredata dai tanti piccoli della Scuola Calcio che hanno incitato dal primo all’ultimo secondo i campioni in campo. Una gara sempre in bilico, dominata dai flegrei ma mai messa in congelatore dalla formazione di D’Alicandro: i leoni nel primo tempo hanno sprecato l’impossibile ed all’intervallo si sono trovati in vantaggio solo grazie ad una gemma di Atrio, un pallonetto dalla sua metà campo che si è insaccato al sette. Nella ripresa arriva subito il pareggio dell’Ottaviano, ma poi prende la piega giusta fino al 5-2, quando poi hanno un calo di concentrazione e rischiano di subire il pari. Finisce 6-5, e il pubblico di fede gialloblù può invadere il Palasport di Cercola per festeggiare con i propri beniamini il primo titolo di un cammino inizio appena un anno fa.

LA PARTITA – Il tecnico D’Alicandro per questa gara deve fare i conti con l’assenza pesante di Raffaele Pisano e deve fare a meno degli infortunati di lungo corso Ioffredo e Del Giudice. Per l’inizio gara il tecnico decide di lanciare Daniele in porta, Atrio al centro della difesa, Ursomanno e Natoli laterali e Volpe pivot. Dall’altra parte l’Ottaviano del tecnico De Gennaro risponde con Avino, Ambrosio, Picariello, De Angelis e Di Palma, per poi puntare a gara in corso sull’esperienza del pivot Iervolino. La partenza dei flegrei è subito arrembante: i leoni aspettano gli avversari per ripartire con forza ed al 6’ sono già avanti quando Volpe di suola supera Avino e mette in rete. Questa prima fase del match è un monologo dei flegrei, che prendono un palo con Cacace, un altro con Volpe e che sbagliano a porta vuota ancora con quest’ultimo. La più classica delle leggi del calcio, “gol sbagliato, gol subito”, si abbatte sul Real Pozzuoli che al 23’ subisce il pareggio beffa di Ambrosio. Ma il tempo di mettere la palla al centro e battere che i leoni sono già avanti: il pallone finisce indietro ad Atrio, autore oltretutto di una prestazione magnifica, il quale dalla propria metà campo lascia partire un pallonetto a scavalcare che beffa un colpevole Avino, che mai si sarebbe aspettato tale giocata.

LA RIPRESA – Nella ripresa parte con più convinzione l’Athletic Ottaviano, che dopo appena un minuto riacciuffa la gara ancora con Ambrosio, ma come nel primo tempo basta un minuto al Real Pozzuoli per riportarsi sul 3-2 con Ursomanno che da zero metri deve solo spingere in rete dopo un recupero palla altissimo ancora di Atrio che spalanca la porta al compagno. Al 6’ i flegrei provano a chiuderla con un’altra grande giocata di Volpe che mette in rete il 4-2. Nel frattempo i leoni continuano a sprecare tantissimo, da segnalare un palo dello stesso Volpe, autore già di due gol ma mai domo sotto porta. Al 14’ della ripresa il match sembrerebbe chiuso quando i flegrei sfruttano la superiorità numerica per l’espulsione di De Angelis e trovano il 5-2 con Cacace che, dopo aver perso il tempo in un primo momento, trova la rete del 5-2 con un grande destro. La partita, che sembrerebbe in discesa, si complica per colpa di un calo di concentrazione dei leoni i quali subiscono così la doppietta di Di Palma nel giro di due minuti, che riaccende le speranze dell’Ottaviano e rianima i loro supporters. Finale di sofferenza, con i flegrei che difendono il vantaggio prima che l’arbitro assegni tiro libero ai gialloblù per un fallo su Volpe che era il quinto, ma il direttore di gara è stato perfetto a segnalare un fallo cumulativo nell’azione precedente che ha fatto scattare il bonus: il cecchino Emanuele Daniele dal dischetto non fallisce siglando il 6-4. L’Athletic Ottaviano si riversa in avanti, provando il tutto per tutto con il portiere di movimento ed è proprio grazie ad Avino che arriva la rete del 6-5. Negli ultimi due minuti l’Ottaviano prova ancora ad attaccare ma la difesa del Real è perfetta, i leoni difendono con i denti il vantaggio. Al triplice fischio scoppia la gioia per il Real Pozzuoli, lungo abbraccio tra mister D’Alicandro in lacrime e il Presidente Pastore. Con questa vittoria il Real Pozzuoli è la prima formazione della città di Pozzuoli a vincere questo trofeo ed a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del futsal campano.

TABELLINO
REAL POZZUOLI 6
ATHLETIC OTTAVIANO 5
Real Pozzuoli: Daniele R., Atrio, Ursomanno, Volpe, Natoli, Prencipe, Orlando, Daniele E., Testa, Di Costanzo, Cacace, Lobasso. All. D’Alicandro
Athletic Ottaviano: Avino, Picariello, Ambrosio, De Angelis, Di Palma, Casillo, Mancini, Iovino, Pagano, Iervolino, Carillo, Cutolo. All. De Gennaro
Marcatori: 6’pt Volpe (RP); 23’pt Ambrosio (AO); 24’pt Atrio (RP); 1’st Ambrosio (AO); 2’st Ursomanno (RP); 6’st Volpe (RP); 14’st Cacace (RP); 19’st, 20’st Di Palma (AO); 29’st Daniele (RP); 32’st Avino (AO).
Ammoniti: Atrio, Cacace, Volpe (RP); Ambrosio, Picariello, Carillo, Di Palma (AO).
Espulsi: 11’st De Angelis (AO).
Arbitri: Liberato Schettino (Castellammare di Stabia), Giovanni Liberti (Torre del Greco)
Note: circa 500 spettatori presenti (di cui 300 provenienti da Pozzuoli). Falli primo tempo: 4-3; falli secondo tempo 4-6.