BASKET DONNE/ Lunedì riparte la stagione di Pozzuoli. Coach Scotto ci presenta il nuovo rooster


POZZUOLI – Le vacanze sono alle spalle ed anche la Pallacanestro Pozzuoli è pronta a ripartire in vista della prossima stagione, l’appuntamento è fissato per il pomeriggio del 3 per l’inizio della preparazione. Le convocate agli ordini di coach Scotto sono: Enrica Pavia, Elettra Ferretti, Viviana Giordano, Sara Baggioli, Kelly Mazzante, Alice Richter, Olga Maznichenko, Lisa Koop, Marika Minervino.
COLPO ERIC? – Manca ancora il play titolare dopo la rescissione del contratto con Courtney Ward, ma la regia al 99% dovrebbe essere affidata a Maria Eric, fortissima play che già molto bene ha fatto bene in A/1, l’ultimo anno la play serba ha giocato con Faenza chiudendo il campionato con 13,4 punti e 4,1 assist di media.
PAROLA DI COACH – Coach Scotto prova a presentarci il rooster gialloblu «Il rooster messo in piedi è volto allo sviluppo di un determinato tipo di gioco difesa dura e contropiede, questa la strada per giungere alla salvezza, nostro obbiettivo primario. Per qualcuno potremmo essere un po’ leggeri ma è una scelta nelle logiche del gioco che andremo a sviluppare – sulle singole continua poi il coach puteolano – Pavia è una guardia play classe ’89 ottima atleta grande lavoratrice, viene da 2 anni di duro lavoro giocando poco ad Umbertide adesso vuole dimostrare di essere giocatrice di A1 ed io credo che ci riuscirà. Viviana Giordano, play maker classe ’89: è la classica giocatrice che la devi sparare per fermarla, grande lavoratrice una giocatrice che può cambiare ritmo alla partita, è alla prima esperienza di A1 e credo proprio che sia arrivato il momento giusto per fare il salto di qualità dopo che ha dimostrato quanto di buono ha fatto in A2.

LA SQUADRA – Elettra Ferretti play/guardia sarà la nostra scugnizza, non ha paura di niente, classe 1993 ma già alle spalle esperienze di A2 non credo assolutamente che soffrirà il salto in A1 – prosegue Scotto – Sara Baggioli ala classe ’89, è dotata di grande fisico, ha tanti margini di miglioramento come le altre anche lei e come le altre ha tanta voglia di emergere e mettersi in mostra ed io sono pronto ad aiutarla. Lisa Koop pivot tedesco classe ’85, quasi 2 metri ma ottima atleta ho visto alcune sue partite e mi ha colpito la sua dinamicità nonostante l’altezza. Alice Richter ala classe ’91, un 4 molto dinamico buon tiro da fuori mi piace tanto la sua mobilità. Olga Maznichenko ala pivot ucraina classe ’91, se ripete le prestazioni dell’anno scorso allora abbiamo fatto bingo è giovane e può migliorare tanto. Come si vede è una squadra giovane, con tanta voglia di emergere e hanno tutte una gran facilità di corsa.»
IL 15 IL PRIMO TEST – Un gruppo giovane e dinamico che le atlete di più esperienza, come Mazzante e la papabile Eric potranno trascinare e far crescere. Stando ad oggi il possibile starting five della prossima stagione potrebbe essere Eric, Mazzante, Richter, Maznichenko, Koop. Intanti fissato il primo test amichevole contro la Gymnasium Napoli.
AG