Close
Bacoli In Evidenza Notizie flash

BACOLI/ Terapie al mare, dal Comune un locale per i disabili

BACOLI/ Terapie al mare, dal Comune un locale per i disabili
  • Pubblicato18 Aprile 2014

di Camilla Ciunfrini

Il Sindaco Ermanno Schiano insieme agli assessori Flavia Guardascione e Giuseppe Carannante
Il Sindaco Ermanno Schiano insieme agli assessori Flavia Guardascione e Giuseppe Carannante

BACOLI – Con l’arrivo del caldo arrivano anche le prime iniziative che vedono protagonista l’arenile di Miseno e i suoi utenti. In particolare il primo progetto vede coinvolto lo spazio balneare riservato alle persone diversamente abili sito in Miseno, precisamente tra il lido della Marina Militare e la scuola elementare del locale circolo didattico. Le aule di questa scuola, ristrutturate con fondi pubblici e con un progetto curato dai settori tecnici comunali, sono state oggetto anche di una rimodulazione funzionale che ha consentito il recupero di uno spazio, indipendente dalla struttura scolastica, che l’amministrazione comunale ha deciso di mettere a disposizione dell’associazione di volontariato “Pro Handicap”.

 

TERAPIA IN SPIAGGIA – La funzione specificamente attribuita a questo spazio è quella di sala terapie-infermeria per i diversamente abili ospiti del presidio elioterapico. Una grande opportunità per le persone diversamente abili che nel periodo estivo frequentano la struttura balneare ad essi destinata. Infatti se fino ad oggi per una giornata da trascorrere al mare erano stati costretti a rinunciare alla terapia giornaliera, grazie a questa concessione per loro sarà possibile conciliare entrambe le esigenze. L’iniziativa è resa possibile anche per l’impegno indispensabile offerto dalla suddetta associazione, fiore all’occhiello del territorio flegreo in quanto impianto unico nel suo genere predisposto per accogliere i numerosi utenti diversamente abili, con patologie medio-gravi, della provincia di Napoli, anche accompagnati dai loro familiari.

 

UN’ ATTIVITA’ CON 20 VOLONTARI – Tale associazione operante da 16 anni, vanta non meno di 600 iscritti su tutto il territorio regionale e si avvale di 8 operatori di assistenza, 10 impegnati nell’attività di servizio civile e 20 volontari, che da fine giungo a settembre accolgono 60 utenti al giorno secondo turnazioni. Il sindaco di Bacoli Ermanno Schiano, gli assessori alla Pubblica Istruzione Flavia Guardascione e Giuseppe Carannante alle Politiche sociali e al Demanio, hanno presentato ed illustrato le caratteristiche dei locali i cui lavori  sono stati appena ultimati, in vista della consegna e della relativa inaugurazione della struttura attrezzata prevista per i primi di maggio.

 

SODDISFAZIONE – «La realizzazione di questa piccola struttura darà la possibilità agli utenti di proseguire le terapie anche stando lontani dalle proprie abitazioni – afferma il Sindaco Ermanno Schiano –  Si tratta di un importante servizio che entrerà in funzione a partire dal prossimo mese e che renderà più agevole il soggiorno estivo dei tanti giovani e anziani dell’associazione» «Oggi si realizza un sogno – afferma l’Assessore Giuseppe Carannante – Insieme all’associazione “Pro Handicap” finalmente diamo la possibilità ai disabili di poter usufruire di uno spazio dedicato a infermeria e sala terapie». Mentre per l’Assessore Flavia Guardascione, che nei mesi scorsi ha lavorato alla riapertura della “Scuola di Miseno” «Nel progetto di riqualificazione della struttura scolastica è stata accolta anche l’esigenza di destinare un ambiente alle attività dell’associazione Pro Handicap».