A Pozzuoli nuovi corsi gratuiti per operatori della ristorazione: a disposizione 20 posti per giovani dai 16 ai 19 anni
POZZUOLI – L’Agenzia Formativa GESFOR di Pozzuoli, accreditata presso la
Regione Campania, Direzione Generale Istruzione-Formazione-Lavoro, in qualità di
soggetto attuatore, organizza il corso gratuito IeFP finalizzato al conseguimento della qualifica professionale di “Operatore della ristorazione – indirizzo servizi di sala e bar”. Il corso si inserisce nell’ambito di azioni di accompagnamento e orientamento al lavoro in favore di giovani campani in età di “diritto-dovere” all’istruzione che decidono di proseguire il loro percorso scolastico partecipando ad un corso IeFP e acquisendo una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale.
IL LAVORO – L’operatore della ristorazione (indirizzo servizi di sala e bar) lavora all’interno di strutture alberghiere, ristorative e in tutti i contesti legati all’accoglienza, al turismo, alla gestione del tempo libero (navi, agriturismo, villaggi, ecc.). È una figura professionale in grado di svolgere attività attinenti alla predisposizione degli ordini, alla somministrazione di pasti, di prodotti da bar secondo gli standard aziendali richiesti ed i criteri di qualità e sicurezza igienico sanitaria. Il percorso formativo mira a potenziare le attitudini operative degli studenti, dotandoli attraverso la formazione svolta in alternanza tra aula/laboratorio/stage, di abilità e competenze professionali specifiche, indispensabili per un utile inserimento nell’attività lavorativa.
IL CORSO – Tutor, docenti e professionisti esperti nel settore accompagneranno i corsiti nell’intero percorso articolato su una annualità che avrà una durata complessiva di 990 ore così suddivise: 390 ore di formazione in aula; 100 ore di laboratorio presso un’azienda del settore di riferimento; 400 ore di alternanza scuola lavoro presso aziende del settore di riferimento. La frequenza al corso è obbligatoria ed è consentito un numero massimo di assenze pari al 25% del monte ore annuale.
I DESTINATARI – Il corso è rivolto a 20 giovani inoccupati o disoccupati in possesso dei seguenti requisiti: essere residente in Campania; avere un’età compresa tra i 16 ed i 19 anni non compiuti all’avvio del percorso; aver assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione; essere in possesso della licenza media o, per gli allievi disabili, essere in possesso dell’attestato di credito formativo previsto dall’art. 9del D.P.R 122 del 22 giugno 2009; non frequentare un altro corso di formazione professionale. Nel caso in cui il numero dei candidati iscritti sia superiore a 20 si procederà a selezioni. Il corso completamente gratuito è finanziato dalla Regione Campania. Al termine del corso è prevista la valutazione per il rilascio dell’attestato di qualifica professionale.
*articolo con contenuto sponsorizzato