CAMPI FLEGREI/ Terra dei Fuochi, la denuncia: «Si continua a morire di cancro e nessuno interviene»


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Il sottoscritto Di Francia Ciro, anche nella qualità di Presidente dell’Osservatorio per la Tutela dell’Ambiente e della Salute e d’intesa con i Presidenti delle Associazioni dell’area flegreo-giuglianese Acli Dicearchia Pozzuoli; Eco della Fascia Costiera; Legambiente “Quartum ; Rinascita dei Campi Flegrei, espone quanto segue. La legge n. 6 del 6 febbraio 2014 ha stanziato 50 milioni di euro per il biennio 2014/2015 ed ha assegnato alla Regione Campania, su proposta dell’Istituto Superiore della Sanità, il compito di definire entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, la tipologia di esami per la prevenzione ed il controllo dello stato di salute della popolazione residente negli 88 Comuni delle province di Napoli e Caserta, indicati dalla direttiva interministeriale (art. 2 comma 4 quater).
NESSUNA RISPOSTA OTTENUTA – Per verificare tempi e procedure di attuazione di tale normativa i Presidenti delle Associazioni dell’area flegreo-giuglianese si sono incontrati con il Sindaco di Pozzuoli il 6 febbraio 2015 e, unitamente ai rappresentanti delle OO.SS., con il Commissario Straordinario dell’Asl Napoli 2 Nord il 15 maggio 2015. Nell’ultimo incontro sono stati informati in via ufficiale che , a distanza di 15 mesi dall’entrata in vigore della legge n. 6/2014, non è pervenuta alcuna direttiva dal Ministero della Salute e dalla Regione Campania. Inoltre, lo scrivente, in data 7 aprile scorso, con una lettera indirizzata al Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin, e per conoscenza al Presidente della Giunta Regionale della Campania, al Sindaco di Pozzuoli e al Commissario Straordinario dell’Asl Napoli 2 Nord., ha sollecitato un intervento, ma ad oggi non c’è risposta
RITARDI INGIUSTIFICABILI – Il sottoscritto,pertanto, chiede alla S.V. Ill.ma di intervenire per accertare se sulle problematiche esposte esistono ipotesi di reato , quali ad esempio l’omissione di atti di ufficio o qualsiasi altra violazione di legge, a carico del Ministro della Salute pro-tempore, On. Beatrice Lorenzin, e del Presidente della Giunta Regionale della Campania pro-tempore,nonchè commissario straordinario per la sanità campana,On. Stefano Caldoro . Per le continue morti per cancro , che nella martoriata “terra dei fuochi” sono notevolmente aumentate per il disastro ambientale provocato dal traffico illecito dei rifiuti tossici e dalla perdurante situazione dei roghi tossici, diventano inammissibili ed ingiustificabili ritardi e/o azioni omissive da parte di rappresentanti istituzionali preposti alla tutela della salute dei cittadini.
Si ringrazia per l’attenzione e si porgono distinti saluti.
Ciro Di Francia