QUARTO/ Valentino Libro tra i pizzaioli che incontreranno il Papa


di Violetta Luongo
QUARTO – Ad incontrare Papa Francesco ci sarà anche Valentino Libro. Pizzaiolo 28enne di Quarto, campione del mondo del XIII Trofeo Caputo. Una visita unica ed emozionante per chiedere al Pontefice di firmare la petizione per far entrare la pizza napoletana nell’elenco del patrimonio dell’Unesco. L’11 marzo in Vaticano è la data dell’evento eccezionale. Nonostante Papa Bergoglio giungerà a Napoli il 21 marzo, l’associazione “Pizzaioli napoletani” giocherà d’anticipo recandosi a Roma.
PETIZIONE WEB – Con Libro, oltre al presidente dell’associazione Sergio Miccù, ci saranno anche altri rappresentanti. Una sfida, quella di rendere la pizza patrimonio dell’Umanità, lanciata a settembre scorso dalla piattaforma web Charg.org, dove chiunque può firmare la petizione, voluta dal presidente della fondazione Uni Verde Pecorario Scanio che, ad oggi, conta più di 200mila firme.
UNA CARRIERA IN CONTINUA ASCESA – Umiltà e passione contraddistinguono il pizzaiolo quartese che da 2013 gestiste un locale nella sua città d’origine, ogni giorno affollato di desiderosi e affamati clienti. Un punto di riferimento ma anche un luogo da dove partirà per raggiungere Las Vegas per partecipare all’International Pizza Expo.