Nonna Concetta mentre spegne le candeline per i suoi 100 anni

POZZUOLI – «Ho compiuto cento anni e mi sento bene». Un compleanno a tre cifre per Concetta Avallone, puteolana doc, che oggi soffia cento candeline. E cento candeline da spegnere tutte d’un fiato, si sa, è un’emozione che pochi hanno provato, ed oggi tocca a lei. A rallegrare la giornata una festa in suo onore organizzata da alcuni vicini che la considerano una vera e propria “nonna”, e la figlia Raffaella, 46enne, che vive con la mamma e si prende cura di lei.

 

LA FESTEGGIATA – Concetta Avallone è nata a Pozzuoli il 4 dicembre del 1913 e residente a Monterusciello ed è madre di sette figli : due maschi e 5 femmine. «Ho compiuto cento anni e mi sento bene – fa sapere la neocentenaria -Quante donne compiono cento anni?». E già, non si tratta senza dubbio di una fortuna che capita a tutti e lei pare orgogliosa di ciò. Una donna vanitosa che, dopo essersi fatta fotografare con il cappello, lo toglie, si fa sistemare i capelli e chiede un’altra foto. Una donna che, finchè ha potuto, si è sempre data da fare. Fino a qualche anno fa, finchè la vista glielo ha permesso, si è dedicata al ricamo. Oggi, dall’alto dei suoi cento anni, ha difficoltà nel camminare e trascorre le sue giornate in casa in compagnia della figlia Raffaella, che vive con lei «Sono orgogliosa di avere una mamma che ha cento anni» ci confessa.

 

I FESTEGGIAMENTI – Aria di festa ed emozione allo stato puro. «Non ho mai festeggiato il compleanno nella mia vita,ci volevano i cento anni per farmi spegnere le candeline». Concetta non ha mai festeggiato ed anche oggi non avrebbe voluto farlo. Ma i vicini hanno insistito ed organizzato una festa in suo onore nel suo appartamento in Via Bovio, nel quartiere di Monteruscello. Una tavola imbandita con dolci e spumante. E non poteva di certo mancare la torta sulla quale si legge “Buon centesimo compleanno”. Ed anche a noi non resta che augurarle buon compleanno e altri cento di questi giorni.

 

ELENA DE MARI

 

LE FOTO DELLA FESTA

 

[cronacaflegrea_slideshow]