Close
In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ In arrivo impianti sportivi, teatri e lavagne multimediali al “Diaz-De Amicis”” di Monterusciello

POZZUOLI/ In arrivo impianti sportivi, teatri e lavagne multimediali al “Diaz-De Amicis”” di Monterusciello
  • Pubblicato17 Gennaio 2014
La palestra dell'Armando Diaz

POZZUOLI – Novità all’’Istituto Comprensivo “2° Circolo “De Amicis –Diaz”” di Pozzuoli: nuovi impianti sportivi, teatri e lim in ogni classe. Gli ammodernamenti strutturali riguardano principalmente le aree sportive. Alla scuola secondaria di 1° grado “Armando Diaz” e alla Scuola Primaria “Elsa Morante” saranno rinnovate le palestre e allestite attrezzature sportive negli spazi esterni tra cui una pista di atletica e un campo di basket, calcio e pallavolo. Le due scuole beneficeranno anche di due nuove sale teatro che fornite di nuovi impianti che consentiranno di utilizzare lo spazio anche come auditorium. Le due sale avranno 140 posti ciascuna. Infine, grazie ai Fondi Pon Fesr A1 “Agenda Digitale”, a cui la scuola ha partecipato con il progetto “Inter@ttiviamoci” tutte le classi saranno dotate di Lavagna Interattiva Multimediale. Le cosiddette lim consentono agli alunni di scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni direttamente sulla lavagna. Tutte le attrezzature saranno dotate di impianti a risparmio energetico. La consegna dei lavori avverrà entro il 2015.

 

L'assessore alla provincia di Napoli Filippo Monaco

“I LAVORI – «Si tratta di lavori di ammodernamento – dichiara il professor Filippo Monaco, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 2° Circolo “De Amicis-Diaz” – che consentiranno l’’utilizzo di palestre e teatri anche alla cittadinanza. Gli spazi sportivi esterni saranno dotati di illuminazione e quindi potranno essere utilizzati anche in orari diversi da quelli scolastici. Le novità quindi non interesseranno soltanto i nostri alunni. Noi puntiamo al coinvolgimento nelle attività scolastiche innanzitutto delle famiglie. Tanti genitori stanno svolgendo corsi nella nostra scuola. E poi ci rivolgiamo alla cittadinanza. Una scuola moderna deve essere un punto di riferimento per il quartiere in cui opera. I plessi scolastici che fanno capo a quest’’istituto comprensivo operano principalmente con bambini e ragazzi del quartiere di Monterusciello. Come istituzione scolastica è nostro compito essere a servizio della comunità soprattutto quando ci sono evidenti difficoltà dovute al disagio sociale ed economico”».

 

LA STORIA – L’’Istituto “De Amicis – Diaz” è erede della prima Scuola Media Statale di Pozzuoli. L’istituzione scolastica nella cittadina flegrea stata fondata nel 1919 ed ha avuto come prima sede l’edificio comunale di via Marconi. Negli anni ’30 venne intitolata al generale Armando Diaz, napoletano ed artefice della vittoria italiana della Prima Guerra Mondiale. Negli anni ’80 del secolo scorso, in seguito ai fenomeni sismici, l’istituto si trasferisce nel quartiere di Monterusciello. Con il dimensionamento scolastico degli ultimi anni, oggi l’Istituto conta quattro plessi che ospitano la scuola per l’infanzia (“Deledda”, “Montessori”, “Montalcini”, “Serao”) per 346 alunni, due plessi che ospitano la scuola primaria (“Morante” ed “Ortese”) per 450 alunni e una scuola secondaria di 1° grado, la “Diaz”, con 396 alunni. In totale 1.280 alunni seguiti da 150 docenti.