il lungomare Sandro Pertini (foto tratta da: skyscrapercity.com)

POZZUOLI – Don Luigi Merola, noto per il suo impegno civico e in particolar modo per la sua opposizione alla camorra, sarà lo starter della seconda edizione della “Straputeoli-Studenti…in pista” in programma domenica 29 aprile  a Pozzuoli sul lungomare di via Napoli. La partenza sarà data alle ore 9,00 ed è prevista la partecipazione di numerose scuole flegree tra cui il Tassinari, istituto che organizza la manifestazione, il Pitagora, il Virgilio e il Pareto tra gli istituti superiori, per le scuole medie la Diano,la Diaz, l’Annecchino, la Pergolesi, l’Artiaco e la Quasimodo.

SUCCESSO –  La manifestazione podistica dopo aver riscosso un notevole successo alla sua prima edizione, si prepara a coinvolgere anche tutti gli sportivi che praticano running. “E’ sicuramente un evento che coinvolge i ragazzi e soprattutto promuove il territorio – afferma il preside del Tassinari, Dario Sessa -. Il nostro intento è quello di legare la manifestazione sportiva anche ad eventi artistici e culturali, in modo da creare una kermesse aggregativa per i giovani di tutta l’area flegrea”.

LE GARE – L’evento, che si svolge con la collaborazione tecnica del Centro Sportivo Italiano di Pozzuoli, è patrocinato dal comune di Pozzuoli e si corre su due distanze: Km 10 , per gli agonisti, e Km 5 a passo libero. La seconda edizione cambia in parte il tracciato dello scorso anno e si snoderà sul lungomare di via Napoli raggiungendo località Dazio,un percorso pianeggiante e preferito dai podisti nostrani, oltre che di estrema bellezza. La partenza è prevista alle ore 9:00 per entrambe le gare sul Lungomare Pertini (Bar Tivoli). Il tracciato della gara di Km 5 è il seguente:Partenza lungomare Pertini (Bar Tivoli), via Napoli, Dazio, via Napoli, C.so Umberto I (edicola giornali), Lungomare Pertini. Arrivo. Per i 10Km il percorso è il seguente: Partenza lungomare Pertini (Bar Tivoli), via Napoli, Dazio, via Napoli, C.so Umberto I, via Matteotti, Porta Napoli, via Marconi, via Rosini, via Terracciano, P.zza Capomazza, via Pergolesi, Cavalcavia Cumana, via Serapide, via Roma, via Emporio, C.so Vittorio Emanuele, P.zza della Repubblica, Porta Napoli, via Matteotti, lungomare Pertini. Arrivo. Le iscrizioni vanno effettuate presso le scuole di appartenenza, oppure presso la sede del CSI Pozzuoli (tel. 0813658812), mail: [email protected] , o ancora prima della gara, presso i gazebo CSI del punto partenza. I vincitori delle singole categorie saranno premiati al termine della manifestazione con medaglie, targhe e coppe.

CS