10mila contatti, 131 città italiane collegate, 25 paesi del mondo connessi alla stessa pagina web. Sono queste le cifre da record registrate dal sito montediprocida.com che, con la sua trasmissione Radio Piazza Live, ha seguito in diretta lo spoglio elettorale delle ultime amministrative. Un successo strepitoso senza precedenti che rende Monte di Procida una realtà particolare all’interno dei Campi Flegrei. Merito di tanti ragazzi volenterosi che con serietà, dedizione e passione hanno reso un servizio utile all’intera comunità soprattutto quella emigrata all’estero. Per questo motivo, il Sindaco Franco Iannuzzi ha voluto organizzare una piccola cerimonia di ringraziamento durante la quale è stata consegnata una pergamena di merito per ogni singolo ragazzo coinvolto.

Il gruppo di Radio Piazza Live

Antonio Assante Art, Danila Barbato, Rosita Barone, Giovanni Carannate, Massimo Carannante, Monica Carannate, Antonella Colandrea, Domenico Colandrea, Gianluigi Costagliola, Luigi Guardascione, Gennaro Maione, Anastasia Mancino, Fabrizio Mancino, Lucia Mancino, Marianna Mancino, Pasquale Mancino, Domenico Mazzella, Mimmo Schiano, Kristina Stella Lubrano, Pacosmart, Antonello Parascandola, Luisiana Scotti, Franco Scotto, Lisa Scotto; Lucia Scotto, Mauro Scotto, Mirko Scotto, Stefania Schiano, Tullio Russo, Nicola Zobo. Doveroso l’elenco di tutti i partecipanti che tra sezioni, cifre  e schede elettorali hanno aggiornato minuto dopo minuto i risultati dello scrutinio amministrativo.

La storia montediprocida.com quest’anno ha soffiato le 14 candeline. Era infatti il 22 marzo 1997 quando Pasquale Mancino ha dato il via alla nascita di questo sito. Mese dopo mese, anno dopo anno, montediprocida.com è divenuto una realtà importante per il più piccolo comune dei Campi Flegrei riscuotendo un grande successo anche all’estero. La comunità dei montesi, presente soprattutto negli stati dell’America, mantiene il suo legame con la terra natia anche attraverso questa canale informativo. Una piccola finestra sulla realtà locale che aiuta a sentire più vicina la propria città. Ma grande è il successo anche tra i residenti. I video di Pacosmart sono ormai noti a tutti, non c’è evento o manifestazione che l’occhio di montediprocida.com non segua.

Radio Piazza Live Diecimila persone hanno seguito live i risultati elettorali. Bar, uffici, esercizi commerciali ma anche abitazioni private si sono collegate per la trasmissione del 16 maggio scorso. Insomma, una Monte di Procida come non mai unita che è riuscita a superare anche le divisioni politiche. “Viva gli eventi come questi che rendono massima la condivisione e la partecipazione”, ha detto il primo cittadino Franco Iannuzzi.

ANNARITA COSTAGLIOLA