MONTE DI PROCIDA – Mancano poco più di due settimane ai festeggiamenti del “Ferragosto montese”, uno degli appuntamenti più attesi in terra flegrea e, sebbene non sia stata ancora ufficializzata la rosa degli artisti che animerà le serate, possiamo già lanciare i nomi di due “big” che, a quanto pare, avrebbero in calendario proprio Piazza XXVII Gennaio. Sono Enzo Avitabile e Michele Zarrillo, che tra le date del loro tour estivo annoverano anche Monte di Procida: l’uno il 14 e l’altro il 15 d’agosto. Come ogni anno la festa in onore della Santa Patrona, la “Madonna Assunta in Cielo”, si sviluppa secondo un duplice programma: quello religioso e quello conviviale con diversi eventi in scaletta che spaziano dalla valorizzazione delle tradizioni e dei talenti nostrani all’esibizione dei grandi artisti della musica italiana.

AVITABILE IN CONCERTO – Enzo Avitabile & Bottari con il “Lotto Infinito Tour” sarebbero in concerto il 14 d’agosto nel cuore pulsante del paese. A pubblicare la notizia è la Pagina Facebook Ufficiale del cantante e polistrumentista partenopeo. Avitabile recita, racconta, suona, canta, interpreta il suo Lotto Infinito, insieme ai Bottari di Portico, un connubio decennale e con i quali, nei suoi Tour, si è impegnato a portare nel mondo e a internazionalizzare la tradizione tutta meridionale dei tamburi nelle feste religiose e della musica ritmata antica, della pastellessa, della tarantella, della zeza.

IL TOUR DI ZARRILLO – A riportare la tappa flegrea per il cantautore romano è invece ColorSound, la società che ha prodotto il tour estivo dell’artista. La data del 15 agosto, in Piazza XXVII Gennaio è confermata anche sul gruppo Facebook “Michele Zarrillo Concerti 2017”. Zarrillo, dal 17 giugno scorso è in giro tra le città italiane per presentare al suo pubblico “Vivere e Rinascere”, l’ultimo disco al quale il cantautore romano ha lavorato per oltre un anno e che dà il nome alla tournèe. Una vera e propria sorta di “rinascita” dopo l’importante incidente di salute che lo ha tenuto lontano dalle scene. Con il brano “Mani nelle mani” (uno dei pezzi del disco) scritto insieme a Giampiero Artegiani Zarrillo ha partecipato al recente Festival di Sanremo, giunto alla sua 67esima edizione, riscuotendo notevole successo. Che siano proprio loro i protagonisti del Ferragosto Montese 2017?