Il dottor Porzio

SALUTE – Super frutti e super ortaggi colorati? Super prodotti dai mille poteri preventivi? Super-foods, come dicono gli americani? Si, questa volta vi parlerò degli eccezionali vegetali colorati di blu, rosso e di viola e di una dieta davvero meravigliosa.

LA RICERCA –  Uno studio dell’Ohio State University, presentato qualche tempo fa al congresso dell’American Chemical Society, ci parla delle virtu’ chemiopreventive di verdure, frutta e ortaggi capaci di proteggerci da molte malattie degenerative, come il cancro (ma anche preventiva di tanti problemi cardiovascolari ). Alcuni vegetali colorati sono ricchissimi di pigmenti naturali biologicamente super-attivi capaci, infatti, di rendere melanzane, ribes, cavoli rossi, mais rosso, mirtilli rossi e neri, straordinari alimenti anticancro,in grado di fermare in alcuni studi la crescita delle cellule cancerogene e di indurre la loro morte (apoptosi) senza minimamente danneggiare le cellule “normali”, anzi rendendo queste ultime più forti grazie alla loro attività’ “scavanger” (antiossidante)

POTENTE ANTITUMORALE –  Analizzando alcuni tessuti “mutati” di cavie da laboratorio si è visto che una miscela di estratti secchi di mais rosso, ribes, rapanelli e carote nere abbatte fino all’80% delle cellule maligne. Questo grazie ai pigmenti naturali che contengono, le antocianine. Ma gli studi su queste molecole “speciali” sono arrivati ad utilizzare la tecnica della cromatografia liquida, con la quale gli studiosi hanno determinato la struttura chimica di ogni singolo composto e con i test biologici e’ stato poi osservato il comportamenti delle cellule maligne al variare del contatto con i pigmenti colorati. L’estratto secco derivato dal mais rosso si è dimostrato il più potente antitumorale in vitro.

LO SCHEMA GIORNALIERO –  E’ ovvio che per ottenere una vera efficacia bisogna assumere da 5 a 10 porzioni quotidiane di frutta o verdura blu, rosso, viola da 100 grammi almeno. Così ecco uno schema di un giorno tipo della BLUE-RED-VIOLET DIET, vera e propria dieta chemiopreventiva. Fantastica anche per ottenere una magnifica abbronzatura
Colazione: Fette biscottate o pane integrale, frullato di frutti rossi e viola (fragole oppure mirtilli rossi e neri), Te’ Rosso (Rooibos).
Spuntino : 2 yogurt magri ai frutti di bosco,ai mirtilli o alla fragola, Caffè non dolcificato con zucchero bianco.
Pranzo: Pesce o Carne bianca con insalata mista (pomodoro, rucola, radicchio rosso, lattuga, patate rosse, carote e mais rosso), pane integrale.
Spuntino: Frullato di Fragole e Mirtilli neri, succhi di mirtillo rosso o nero.
Cena: Riso integrale al pomodoro .Un piatto di cavolo rosso e melenzane alla brace. Barbabietola rossa.

DOTTOR ROSARIO PORZIO