Il rigore del momentaneo pareggio di Ginestra
Il rigore del momentaneo pareggio di Ginestra

ORTA DI ATELLA – Il Rione Terra perde 2-1 sul campo dell’Ortese. Una sconfitta che lascia sicuramente l’amaro in bocca agli uomini di mister Sicuranza che di fatto hanno dominato la gara per mole di gioco e per numero di tentativi verso lo specchio. A determinare le sorti del match due disattenzioni, dei singoli, e la giornata di grazia del portiere dei padroni di casa, Peruggio, che insieme a Castiello, ancora in gol contro il Rione, è stato il migliore in campo.
LA CRONACA – Come al solito l’approccio alla gara dei flegrei è buono: al 23’ Ginestra sorprende tutti ma sbaglia in fase di finalizzazione. Poco dopo e tocca a Luciano Nasti e Cangiano andare vicino al gol. Al 39’inaspettatamente si mette in salita: Di Fraia non controlla, Castiello parte in contropiede e per Costanzo è un gioco da ragazzi siglare il gol dell’1-0. Il Rione Terra però reagisce subito. Corre il 41’ e i puteolani ottengono in un sol colpo a favore calcio di rigore e la superiorità numerica in virtù del giallo trasformatosi in rosso per proteste del portiere titolare Giallaurito. Un minuto più tardi e Ginestra dagli 11 metri è una sentenza per l’1-1. Finisce così la prima metà di gara.

 

RIPRESA DA INCUBO – Ad inizio frazione Castiello, trascinatore degli atellani, riporta su i suoi: al 3’ prima è bravo a guadagnarsi una punizione dal limite poi è astuto a beffare Maione sul palo di sua competenza. Tutto da rifare per i puteolani. Con l’ingresso di un pimpante Spinosa, il Rione costruisce molto, l’Ortese, in inferiorità, dall’altra parte è attenta a chiudersi e ripartire. Sicuranza gioca il tutto per tutto inserendo anche Lorenzo Nasti e il neo arrivato Nicola Stellato per raddrizzare le gara ma non è giornata: l’estremo difensore atellano Peruggio dice di no ai tentativi dei vari Nasti, Spinosa e Ginestra.

 

TABELLINO

Ortese: Giallaurito 5.5, Busiello 6.5, Vanore 6, Perrotta 6.5, Chianese 6.5, Caiazza 6, Siricio 6, Auletta 6, Costanzo 6.5(33’st Medina SV), Castiello 7, D’Amelio SV(21’pt Di Palma SV, 42’pt Perruggio 7.5) All. Valente 6

 

Rione Terra: Maione 5, Aiello 6.5, Di Fraia 5.5 (7’st Spinosa 6.5), Cangiano 6, A. Stellato 6, Esposito 6.5( 25’st N. Stellato SV), Arborino 6, Volpe 6( 24’st Lo. Nasti 6), Lu. Nasti 5.5, Ginestra 6.5, Pastore 6.5. All Sicuranza 6

 

Arbitro: Borrelli di Nola 6.5
Reti: 39’pt Costanzo (O), 42’pt rig. Ginestra (RT), 6’st Castiello (O)
Note: ammoniti: Chianese, Costanzo, Castiello (O), Cangiano, A. Stellato, Volpe, Spinosa (RT)
Espulsi: Giallaurito (O)