scuola miseno 1BACOLI – Gran finale per la festa di fine anno degli studenti in erba dell’Ics. Paolo di Tarso del Plesso Miseno di Bacoli. Per un giorno, la scuola a due passi dalla spiaggia misenate si è trasformata, per l’occasione, in una vera e propria casa della natura: il mare, cuore della terra, battito di vita.

scuola miseno 2IL TEMA – “Noi e il mare”, questo il tema scelto dalle insegnanti di concerto con i bambini, impegnati negli ultimi giorni nella realizzazione dell’ambiente marino in tutte le sue forme ed un filmato girato proprio sull’arenile, nella splendida cornice della baia flegrea. Insieme, viaggiando sulle ali della propria fantasia, hanno descritto il loro rapporto con il mare, le sensazioni e le emozioni che gli abissi suscitano in ciascuno di essi e come e dove piacerebbe loro solcare le grandi ed infinite onde.

scuola miseno 3IL PROGETTO – Un tripudio di colori, suoni ed immagini. Sui banchi di scuola volteggiavano meduse, stelle marine, colorati pesci pagliaccio, delfini, balene, granchi, barchette, conchiglie e tanto altro ancora. I piccoli, dotati di spiccato senso di condivisione e partecipazione, con innata semplicità hanno evocato poi il mondo fantastico dei cartoni animati. Immancabili i personaggi della Walt Disney, dalla Sirenetta e i suoi amici al piccolo Nemo. Si conclude quindi tra la soddisfazione del corpo docenti e dei genitori la proposta educativa volta a creare interesse, curiosità, a suscitare domande e cercare risposte, quelle dei bambini al cospetto di una sì grande bellezza: il mare.