L'Alga Kelp consigliata per le diete

DIETOLOGIA – L’alga kelp (Macrocystis pyrifera) è un’alga bruna appartenente al genere Laminaria presente nell’Oceano Pacifico (ma anche Atlantico). Il pigmento scuro noto come fucoxantina maschera il verde della clorofilla, ecco perchè alga “bruna”. Come (e più) dell’alga Fucus (Fucus Vesiculosus), l’alga Kelp è ricchissima di Iodio, da qui la sua virtù di attivatore metabolico per la sua azione diretta sulla funzionalità tiroidea. Chi è in sovrappeso e non ha problemi tiroidei e non è in gravidanza può, durante una dieta a regime ipocalorico (1300/1550 calorie al giorno), assumere un paio di compresse di Kelp (titolate a 150 mcg di Iodio) al giorno per sette giorni, poi una sola compressa per sessanta, novanta giorni.

 

I RISULTATI – sono molto buoni. Importante è sospendere l’assunzione dell’alga per almeno quindici giorni ogni ciclo e durante la sospensione dell’alga è consigliabile bere Tè Verde che aiuterà a mantenere i risultati ottenuti dall’integrazione con l’alga. L’optimum sarebbe bere Tè Verde (o usare capsule o compresse dello stesso) anche quando si assume l’alga Kelp per potenziarne gli effetti. L’alga Kelp tra l’altro è ricca di mucillagini e pectine quindi assunta prima dei pasti con abbondante acqua svolge un ruolo anti-fame perchè si gonfia nello stomaco, provocando così un senso di sazietà. Per la preparazione delle compresse e delle capsule si utilizza il tallo.

 

LA KELP – è un’alga ricca di minerali, oligoelementi, vitamine e aminoacidi. Quindi è salutare per unghie e capelli e per la pelle. E’ un potente rimineralizzante. Aumenta anche le difese immunitarie ed è consigliata per gli sportivi. Ha anche blande proprietà lassative e diuretiche. Inoltre l’alga Kelp ha un’azione seboregolatrice molto interessante. Si adopera per uso esterno sul cuoio capelluto proprio per eliminare dermatiti seborroiche e stati desquamativi del cuoio capelluto. L’alga Kelp, nota anche come “alga dei miracoli” è poi un alimento favoloso in Oriente. In Giappone è nota come alga Kombu o Konbu ed è un alimento comune. Ci sono ricette gustosissime orientali a base di Kelp. La si vende comunemente nel nostro paese. Provatela nei vostri menù, non ve ne pentirete.

 

DOTTOR ROSARIO PORZIO