Vermi nelle scuole di Quarto, Secone all’attacco: “Troppa superficialità”


QUARTO – Infestazione da ossiuri in alcune scuole di Quarto, la questione continua a tenere banco sul territorio. Irritati e spaventati anche i genitori degli studenti. «Non è di certo con il superficialismo, la banalizzazione e il pressapochismo che si combatte l’ossiuriasi e la psicosi derivante. Se questo è il contributo scientifico che possono dare gli esperti, possiamo farne a meno. Nessuno vuole speculare politicamente su questa parassitosi ma un documento del genere è imbarazzante», sono le parole del consigliere comunale di opposizione, Davide Secone, al termine di un incontro cui ha partecipato un medico di malattie infettive dell’Asl.
IL DOCUMENTO – Nel documento si accendono i riflettori sull’ossiuriasi, parassitosi intestinale causata da un verme nematode, l’

IL MONITO DELL’AMMINISTRAZIONE – In prima linea c’è anche l’amministrazione comunale, targata Antonio Sabino. «È fondamentale rispettare i protocolli suggeriti dai circoli didattici: vi consigliamo un lavaggio accurato e frequente della biancheria; è essenziale porre molta attenzione all’igiene personale e soprattutto ad effettuare accuratissimi lavaggi delle mani – dice il vicesindaco Peppe Martusciello – . Vi preghiamo di non creare allarmismi: l’amministrazione e l’Asl stanno costantemente monitorando la situazione e solo rispettando le buone pratiche suggerite dalle scuole il problema può essere tenuto sotto controllo».