Close
Notizie flash

SANITA’/ “La glicemia non fa più paura”, nuove cure per il piede diabetico

SANITA’/ “La glicemia non fa più paura”, nuove cure per il piede diabetico
  • Pubblicato30 Gennaio 2014

 

Palazzo Toledo a Pozzuoli

POZZUOLI – Il diabete non spaventa più come una volta. Grazie ai progressi della medicina, le aspettative di vita di chi è affetto dalla patologia si sono uniformate a chi non è diabetico. Nonostante ciò, resistono alcune problematiche collaterali della malattia da non sottovalutare. Una di queste è sicuramente “il piede diabetico”, diventato negli ultimi anni la complicanza che comporta il maggior numero di ricoveri ospedalieri e che può condurre, se non affrontata correttamente, anche all’amputazione dell’arto. Per far luce su questo tipo di problematica e per conoscere tutte le ultime tecniche di cura proposte dalla medicina, il Centro di Medicina e Chirurgia di Pozzuoli ha organizzato il I Convegno Puteolano su: “Il piede diabetico: prevenzione e Cura”.

INCONTRO A PALAZZO TOLEDO – Dalle ore 9 di venerdì 31 gennaio, all’interno del Polo Culturale della Biblioteca Comunale di Palazzo Toledo a Pozzuoli, verrà affrontato il tema della prevenzione e della cura del piede diabetico. Interverranno il prof. Renato Apolito, ex Primario del Reparto di Neuroradiologia dell’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, Tiziana Ascione, Infettivologa dell’Ospedale Cotugno, Francesca De Blasio, Podologa del Policlinico “Federico II”, Lino Di Bonito, Primario Diabetologo dell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, Fabio Forte dell’Azienda Optima Molliter, Antonio Molisso, Chirurgo Vascolare e direttore sanitario C.M.C., Gabriella Nosso, Endocrinologa dell’azienda ospedaliera universitaria Policlinico “Federico II”, Ettore Petraroli, diabetologo, distretto di Bacoli Asl Napoli 2 Nord, Sergio Russo, ortopedico dell’azienda ospedaliera universitaria Policlinico “Federico II”, Gennaro Saldalamacchia, diabetologo ortopedico dell’azienda ospedaliera universitaria Policlinico “Federico II”,  Alberto Salvatelli, dell’Azienda Optima Molliter, Giovanni Scatozza, responsabile diabelotogia Asl Na 2 Nord, Carmen Scurini, diabetologa distretto di Bacoli Asl Na 2 Nord. Il convegno verrà aperto dall’intervento del sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia e da Pasquale Bove, delegato Asl Na 2 Nord. Introdurrà i lavori Antonio Di Bonito, organizzatore dell’evento. Il programma della giornata prevede una doppia sessione di incontri. Una prima che andrà dalle ore 9 alle 13, moderata da G. Scatozza e C. Scurini, all’interno della quale si affronteranno i temi della prevenzione e dello screening, nonché della diagnosi e terapia del piede infetto.

TANTI GLI INTERVENTI – Dalle ore 11 il dott. Molisso si soffermerà sulla vascolopatia legata al piede diabetico, mentre il dott. Apolito parlerà della diagnostica per immagini nelle complicanze del piede diabetico. Dopo un light lunch, si ritornerà in sala per la seconda sessione di incontri, che inizierà alle ore 14.30 e terminerà alle ore 17, moderata da Lino Di Bonito e Ettore Petraroli. Si parlerà di terapia ipoglicemizzante, chirurgia profilattica e amputazioni minori. Si affronterà il tema delle ortesi e verranno spiegati gli algoritmi di prescrizione delle calzature. Al convegno possono partecipare, previa compilazione del modulo di adesione sul sito www.centromedicochirurgico.it: diabetologi, chirurghi vascolari, endocrinologi, podologi, tecnici ortopedici e fisioterapisti.