Close
Bacoli In Evidenza Notizie flash

Raccolta differenziata, Bacoli nel club dei comuni virtuosi

Raccolta differenziata, Bacoli nel club dei comuni virtuosi
  • Pubblicato16 Novembre 2012
La COMIECO ha annoverato Bacoli nelclub dei comuni virtuosi

BACOLI –  Differenziata “super” a Bacoli. Grazie a una raccolta che viaggia a una media dell’81%, il Comune di Bacoli è stato inserito nel Club “Comuni Virtuosi” dalla COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica). Il Club, che riunisce i Comuni campani che si distinguono nella raccolta differenziata della carta e cartone, ha infatti deciso di annoverare Bacoli tra le realtà più virtuose della Regione. Un grande risultato frutto di una sinergia tra istituzioni e cittadini che ha consentito alla città di raggiungere in poco tempo grosse percentuali in materia di raccolta. Infatti, secondo i dati della Flegrea Lavoro, l’azienda municipalizzata del comune di Bacoli, nel mese in corso la raccolta differenziata è giunta all’84,5%. Un dato che testimonia una continua e costante crescita se si considera che nel secondo semestre del 2011 la raccolta aveva raggiunto il 77%. Un dato ancora più significativo se si considera che nel 2009 era ferma all’8% mentre appena un anno fa non superava il 9%.

Il sindaco Ermanno Schiano

TRA I COMUNI VIRTUOSI –  “Il Club intende dimostrare che in Campania si possono ottenere buoni risultati nella raccolta differenziata e attribuire un segno di riconoscibilità per i Comuni aderenti – si legge nella nota indirizzata la Primo Cittadino dal direttore generale della COMIECO – La condivisione delle esperienze maturate nell’ambito della raccolta differenziata e l’attiva partecipazione dei Comuni aderenti, consente, inoltre, di poter individuare eventuali tecniche e strumenti di sviluppo della raccolta degli imballaggi dei materiali a base cellulosica.”

SINERGIA –  «Un grande risultato ottenuto grazie all’impegno di tutti – afferma il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano – Se oggi Bacoli è tra i comuni più virtuosi d’Italia il merito è senza dubbio dei cittadini, che dal primo momento si sono dimostrati sensibili ed estremamente partecipativi; degli operatori della “Flegrea Lavoro” e dell’Amministrazione che ha fatto grossi sforzi per raggiungere alti standard in materia di raccolta e gestione rifiuti».