Close
Cronaca Notizie flash Primo Piano

POZZUOLI/ Rapina all’MD, presi due banditi

POZZUOLI/ Rapina all’MD, presi due banditi
  • Pubblicato7 Marzo 2015

di Gennaro Del Giudice

sisa
Il supermercato MD di via Campana

POZZUOLI – Pistole in pugno hanno seminato il terrore all’interno del supermercato MD di via Campana ma sono stati arrestati dai carabinieri dopo aver messo a segno il colpo. Non l’hanno fatta franca due rapinatori, catturati nella tarda serata di giovedì dai militari della Compagnia di Pozzuoli e del Nucleo Operativo, diretti dal Capitano Elio Norino e dal Capitano Gianfranco Galletta, mentre tentavano la fuga. In manette sono finiti un giovane di 17 anni e un uomo proveniente dall’est Europa, Rusnak Roman, 21 anni, ucraiono, residente a Giugliano e già noto alle forze dell’ordine. I due avrebbero agito con la complicità di un terzo complice, che li avrebbe attesi all’esterno del locale fungendo da “palo”. Il raid è avvenuto poco dopo le 19 e 30 all’interno del supermercato MD che sorge in via Campana, a pochi passi dalla cosiddetta “Montagna Spaccata”. Il minore e il complice, con i volti coperti da cappucci, hanno fatto irruzione quando all’interno del locale c’erano clienti e dipendenti.

 

RAPINA DAVANTI AI BAMBINI – Pistole in pugno hanno immobilizzato i presenti minacciandoli di consegnare i soldi. Attimi di terrore tra i numerosi clienti (tra loro c’erano anche dei bambini) che hanno visto i banditi prendere il bottino e scappare. Poi il colpo di scena. Sul posto sono giunti i carabinieri che notata la scena sono riusciti a immobilizzare e disarmare il più giovane dei malviventi che è stato bloccato all’interno del supermercato. Durante il sopralluogo i carabinieri hanno rinvenuto una pistola scenica, completa di caricatore e senza tappo rosso, utilizzata da uno dei rapinatori, nonché un caricatore di un’altra pistola. Il 21enne ucraiono invece è riuscito a scappare a bordo di un’auto ma è stato rintracciato e arrestato a Varcaturo nei pressi di un bar. I due dopo la cattura sono stati condotti in caserma e dopo le formalità di rito condotti in carcere: il minorenne nel centro di prima accoglienza ai Colli Aminei, il 21enne nella casa circondariale di Poggioreale. Intanto proseguono le indagini per risalire all’eventuale terzo componente della banda.

 

DUE ARRESTI AL SISA – La rapina sventata giovedì sera è solo l’ultima di una serie di interventi messi a segno dai militari in servizio sul territorio flegreo. Lo scorso novembre a Monterusciello altri due rapinatori finirono in manette durante un tentativo di rapina al supermercato Sisa, ma durante la fuga furono costretti a fare i conti con un carabiniere che libero dal servizio, mentre si trovava all’interno del locale, intimò ai due l’alt: i due furono inseguiti dal militare che, alla vista del rapinatore armato, esplose alcuni colpi con la pistola di ordinanza. Un malvivente fu catturato dopo un inseguimento a poche centinaia di metri dal luogo dell’assalto, mentre il secondo fu arrestato 48 ore dopo.