Close
Comuni Flegrei In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI-QUARTO/ “Habemus pulizia”: rimossi i rifiuti da via Grotta del Sole

POZZUOLI-QUARTO/ “Habemus pulizia”: rimossi i rifiuti da via Grotta del Sole
  • Pubblicato23 Aprile 2015

di Angelo Greco

Il tratto in passato maggiormente invaso dai rifiuti
Il tratto in passato maggiormente invaso dai rifiuti

POZZUOLI/ QUARTO – Per la serie “quando la normalità diventa notizia”. Fa scalpore in queste ore il ripristino delle condizioni igenico sanitarie in via Grotta del Sole. Pare siano serviti anni di denunce da parte di residenti e degli organi di stampa. Dopo tempo incalcolabile via Grotta del Sole, piccola mulattiera che collega la parte bassa di Monterusciello alla Montagna Spaccata è stata ripulita. Spariti materiali di risulta, pneumatici, elettrodomestici e le tonnellate di rifiuti di ogni tipo che per anni hanno invaso la piccola strada sterrata per la disperazione della tante famiglie residenti.

 

UNA STRADA A META’ – Via Grotta del Sole è una strada divisa a metà tra i comuni di Quarto e Pozzuoli: ciò ha comportato sempre difficoltà nella risoluzione dei problemi, con competenze e responsabilità spesso “palleggiate” dai due Comuni interessati. La parte maggiormente ricoperta di rifiuti ricadeva nel territorio di Quarto e, a quanto dichiara il dirigente dell’UOC del Comune di Pozzuoli Angelo Maione, è stata ripulita solo dopo pressioni degli uffici puteolani: «Appreso dello stato delle cose abbiamo fatto pressioni  sia sulla provincia che sul Comune di Quarto, e pare che finalmente siamo stati ascoltati». La pulizia della strada è sicuramente un grosso passo in avanti per i residenti della zona. Per anni infatti lungo la piccola strada è stato sversato di tutto, da materiale altamente inquinante, come amianto e pneumatici, a ingombranti come mobili e elettrodomestici fino alle carcasse di automobili rubate e smontate. Bisognerà ora vedere se si riuscirà a conservare l’attuale stato della piccola strada.

 

I PROBLEMI CHE RESTANO – Restano aperti almeno due questioni ancora: il fondo sterrato e l’illuminazione. Il fondo sterrato obbliga gli automobilisti a procede a velocità molto ridotta per non distruggere la proprio auto e, soprattutto, rende quasi impossibile la percorrenza per i mezzi a due ruote. Mentre l’assenza dell’illuminazione è un problema di sicurezza, molti residenti infatti in passato spesso hanno denunciato la paura di attraversare la strada la sera tardi, per paura di essere fermati nel buio da qualche male intenzionato.