POZZUOLI/ Paura a Licola, case e campagne invase dall’acqua – LE FOTO

POZZUOLI – Gli operai addetti alle pompe di sollevamento dell’acqua sono ormai in sciopero da 20 giorni e la piana di Licola si sta riempiendo d’acqua. Lentamente questa parte di periferia si sta trasformando nella palude che era prima della bonifica. A causare l’allagamento della piana sono stati i 20 giorni di sciopero degli addetti alle pompe di sollevamento. I dipendenti dell’Ente Bonifica da ormai 1 anno ricevono gli stipendi a singhiozzo e così dallo scorso 10 febbraio hanno incrociato le braccia. Un cartello affisso fuori l’impianto di sollevamento di Licola parla di “Idrovore a funzionamento ridotto”, ma talmente ridotto che la piana ormai è diventata un grande stagno con i giardini e i piani interrati delle abitazioni ormai allagati.
LA RABBIA DEI RESIDENTI – L’acqua sta causando danni all’agricoltura e alle abitazioni come ci racconta il signor Napolano, che abita nella piana di Licola da 30 anni e vive di agricoltura: «Ci sono decine di migliaia di euro di danni, non solo le coltivazioni che con l’acqua andranno perse, come le fave e le patate, ma anhe ciò che dovremo piantare come i pomodori, cosa che però sarà impossibile fare perché anche se le pompe tornassero a funzionare da subito il terreno sarebbe troppo molle per troppo tempo. – racconta – Ci troveremo a comprare le piante già ordinate e a doverle buttare perché impossibili da utilizzare. Senza contare i danni che stiamo avendo alle abitazioni. Capisco perfettamente i bisogni dei lavoratori ma così facendo ci stanno rovinando. Abbiamo anche fatto un esposto ai carabinieri sperando che la situazione si risolva il prima possibile. E’ quasi un mese che siamo in queste condizioni e non ce la facciamo più».
VIGILI DEL FUOCO SUL POSTO – Una situazione praticamente insostenibile che sta mettendo in ginocchio tutta l’agricoltura della zona e che potrebbe precipitare ulteriormente nei prossimi giorni se le pompe non verranno messe in funzione a pieno regime. Intanto in questi minuti sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che stanno cercando di far defluire l’acqua e mettere in sicurezza le abitazioni.
LE FOTO