Close
In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ Lotta alla disoccupazione, in arrivo finanziamenti per giovani e donne

POZZUOLI/ Lotta alla disoccupazione, in arrivo finanziamenti per giovani e donne
  • Pubblicato1 Giugno 2014

di Gennaro Volpe

Finanziamenti in arrivo per i giovani puteolani
Finanziamenti in arrivo per i giovani puteolani

POZZUOLI – Nuove opportunità in arrivo per i giovani imprenditori. La Regione Campania, con la misura “start-up”, intende promuovere la nascita di nuove imprese sul territorio, favorendo quelle composte in prevalenza da giovani e donne, attraverso finanziamenti diretti a medio termine a tasso agevolato erogati all’impresa beneficiaria. La misura “start-up” rientra nell’ambito del P.O. FESR 2007-2013 Obiettivo Operativo 2.4 Credito e Finanza Innovativa – “Migliorare la capacità di accesso e alla finanza per l’impresa per gli operatori economici presenti sul territorio regionale”- azione b e la dotazione finanziaria prevista è pari a trenta milioni di euro.

 

SOGGETTI DESTINATARI – Possono accedere ai finanziamenti previsti, le micro, le piccole e medie imprese nuove ed esistenti, da costituirsi o costituite sotto forma di ditta individuale, società di persone, di capitale e società cooperative, che operino o che prevedano di operare nei settori definiti dai codici Ateco 2007. Imprese che dovranno essere composte a maggioranza da giovani “under 35” e da donne di età superiore ai 18 anni. Le domande possono essere presentate in formato elettronico da oggi 29 maggio fino al 30 settembre 2014, accedendo alla piattaforma informatica S.I.D. (Sistema Informativo Dipartimentale) raggiungibile attraverso i siti internet www.sviluppocampania.it, www.economia.campania.it e www.porfesr.regione.campania.it.

 

L'assessore alle attività produttive Carlo Morra
L’assessore alle attività produttive Carlo Morra

INVESTIMENTI AMMISSIBILI E AGEVOLAZIONI – I finanziamenti possono essere richiesti per l’acquisto di beni materiali nuovi (impianti, macchinari, attrezzature, mobili e arredi, ecc.), di beni immateriali (software, siti web, realizzazione di show rooms virtuali, brevetti, ecc.) e di circolante (materie prime, semilavorati, prodotti finiti, ecc.), nel limite del 20% dell’investimento complessivo. Le agevolazioni sono concesse sotto forma di finanziamento a tasso agevolato di importo compreso tra un minimo di 25mila euro e un massimo di € 250mila euro a copertura del 100% del programma di investimenti ammissibile. Il finanziamento, erogato in due tranche e garantito da garanzie personali, dovrà essere restituito in 7 anni con 24 mesi di periodo di differimento decorrenti dalla data di erogazione della prima tranche del finanziamento ad un tasso di interesse pari allo 0,50%, con il rimborso che avverrà a rate trimestrali a quote di capitale costanti e posticipate.

 

OCCASIONE STRAORDINARIA – Iniziativa questa accolta positivamente da parte dell’assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive del comune di Pozzuoli, Carlo Morra. «Sicuramente è un’occasione straordinaria per i giovani che vogliono intraprendere un’attività imprenditoriale, considerato anche lo sforzo che l’amministrazione sta facendo nel riconfigurare la nostra economia proiettata verso un turismo anche d’élite – evidenzia l’assessore Morra. – Un’occasione che se si riesce a cogliere può permette veramente di cavalcare l’onda di una nuova imprenditoria che si possa collocare sul nostro territorio». Territorio sul quale si registra un tasso di disoccupazione pari al 50%. «Il dramma vero è che nella nostra città si toccano dei picchi veramente significativi di disoccupazione e questo sicuramente non ci fa piacere. È il riflesso nazionale di questa crisi che purtroppo sta attraversando tutto il mondo ed in particolare in Italia e quindi l’occupazione ne risente. Questo bando in questo contesto è una piccola cosa, un piccolo segnale che potrebbe inserirsi in un momento di ripresa economica» – sottolinea l’assessore.

 

LE INIZIATIVE DEL COMUNE – A partire dalla settimana prossima diverse saranno, in merito, le iniziative poste in essere dall’assessorato allo sviluppo economico e alle attività produttive. «Un primo front-office sul territorio lo vogliamo offrire. – prosegue Morra – In questo senso a partire dalla settimana prossima comparirà sul sito internet del comune un apposito banner che permetterà di divulgare quanto più e possibile questa iniziativa. Inoltre il mio assessorato, la mia segreteria, anche la mia persona e gli uffici sono a disposizione per qualsiasi tipo di informazione e chiarimento per quello che è di nostra competenza, in modo tale da poter agevolare tutti interessati».