Close
In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ Da oltre 25 anni attendono il risarcimento per l’abbattimento della loro casa

POZZUOLI/ Da oltre 25 anni attendono il risarcimento per l’abbattimento della loro casa
  • Pubblicato6 Maggio 2015

di Alessandro Napolitano

abbattimento2
L’abbattimento di un’abitazione

POZZUOLI – Oltre 25 anni di attesa e quando tutto sembrava finalmente risolto, toccherà tornare in tribunale. E’ l’odissea vissuta da una famiglia una volta proprietaria di un casa in via Girone. L’abitazione venne buttata giù a causa del bradisismo e da quel lontano 1988 si attende ancora che il Comune versi l’indennizzo ai proprietari.

APPELLO CONTRO LA CONDANNA – Tutto ciò nonostante una sentenza che ha condannato via Tito Livio al pagamento di circa 80mila euro agli eredi di colui che abitava in quella abitazione. Contro la decisione dei giudici di tre mesi fa il Comune ha deciso di fare ricorso al Consiglio di Stato. Dunque si tornerà a battagliare a colpi di carte bollate, un quarto di secolo dopo l’abbattimento.

I GIUDICI – Nella sentenza di condanna del Comune si legge: «risulta illegittimo il comportamento della pubblica amministrazione che, nel disporre la demolizione del fabbricato di loro proprietà, non ha né assegnato al de cuius delle ricorrenti una unità immobiliare alternativa sita in Monteruscello, né corrisposto alcuna indennità perequativa come espressamente prescritto dalla normativa vigente». I giudici, con lo stesso dispositivo, hanno poi condannato l’ente locale al pagamento a favore degli ex proprietari della somma di 80.158,00 euro come indennizzo. Ma ora sarà il Consiglio di Stato a dover decidere nuovamente su una storia risalente a 25 anni fa.