Close

LA SEGNALAZIONE/ «Al comune di Pozzuoli ognuno decide in piena autonomia?»

LA SEGNALAZIONE/ «Al comune di Pozzuoli ognuno decide in piena autonomia?»
  • Pubblicato20 Aprile 2015

MESSAGGIO:

Un modello ISEE richiesto dal Comune di Pozzuoli
Un modello ISEE richiesto dal Comune di Pozzuoli

Spett.Redazione
Adesso mi sembra che per il Comune d Pozzuoli,o almeno per alcuni uffici l’attestato Isee sia davvero un oggetto non solo incomprensibile ma da chiederlo quando occorre per determinate agevolazioni in un modo alquanto “eclettico” . Ho già scritto pochi giorni fa all’assessore Trincone che per il bando buono libri facendo riferimento ad una richiesta di Isee 2013 specificavo che per l’accesso a nuove agevolazioni o benefici l’Isee vecchio metodo non ha più valore nonostante per alcuni non fosse scaduto e consigliando allo stesso di avvertire le segreterie scolastiche a non ritirare il vecchio modello ma di accettare solo il nuovo Isee 2015 ma a dire il vero non so se ciò sia arrivato al suo Ufficio. Ho fatto notare anche che gli uffici del bonus energetico rifiutano questi “vecchi” attestati invitando i cittadini per la proroga del bonus all’emissione del nuovo Isee e anche per la richiesta di assegno di maternità del Comune anno 2015 il riferimento è sempre il nuovo Isee con redditi del biennio precedente. Ma in questo Comune ogni ufficio decide in piena autonomia? Non ci sono circolari o messaggi univoci per i vari iter burocratici? Mi sa di no perché a leggere il bando trasporto scolastico nello schema di domanda in allegato si richiede ADDIRITTURA certificato Isee anno 2014. Chi può aiutarmi a spiegare una volta per tutte che questo certificato non potrà essere prodotto che nell’anno 2016? Che il nuovo Isee emesso da oggi e fino al 15 gennaio 2016 (data della sua scadenza ) fa riferimento all’anno di reddito 2013? Possibile un adeguamento degli Uffici Comunali( di certi ) alla normativa nazionale? Possiamo leggere questa informazione dalle pagine di CF?:
l’attestato Isee vecchio metodo vale esclusivamente fino alla scadenza per le agevolazioni in corso.Per nuove istanze e rinnovi bisogna produrre il NUOVO ISEE 2015.
il NUOVO ISEE 2015 fa riferimento ai redditi di due anni antecedenti la richiesta ad esclusione delle giacenze medie bancarie/postali (anno 2014) e delle rendite derivanti da immobili e scade qualunque sia la data di emissione il 15 gennaio 2016.
Grazie,

Pasquale Di Bonito dal CentroServizi UIL di Monteruscello.