Close
Bacoli Primo Piano

Bacoli dice addio al consigliere Giuseppe Scotto di Luzio, proclamato il lutto cittadino: oggi i funerali

Bacoli dice addio al consigliere Giuseppe Scotto di Luzio, proclamato il lutto cittadino: oggi i funerali
  • Pubblicato22 Maggio 2023

BACOLI – È un giorno triste per la città di Bacoli. Oggi la comunità darà il suo ultimo saluto a Giuseppe Scotto di Luzio, uno tra gli uomini politici più importanti della storia bacolese. Da tutti conosciuto come ‘Peppino u Ricciulillo’, il consigliere comunale è scomparso all’età di 75 anni. Deputato della Repubblica Italiana, vicesindaco e assessore alla Cultura e allo Sport del Comune di Bacoli, presidente del Centro Ittico Campano: il curriculum di Giuseppe Scotto di Luzio è ricco e vanta anche incarichi locali, provinciali, regionali e nazionali tra le file del Partito Comunista. Il consigliere comunale di Bacoli ha anche assunto incarichi da dirigente sportivo della Sibilla Bacoli e viene ricordato come grande appassionato e conoscitore di arte, dalla musica alla pittura. Tra le sue conquiste più importanti, c’è il passaggio del 25% del territorio comunale, il Centro Ittico Tarantino Campano, tra cui i laghi Miseno e Fusaro, a patrimonio gestito dai cittadini di Bacoli.

I FUNERALI – Ieri è stata allestita la camera ardente al Municipio di Bacoli e oggi alle 15:30 muoverà il corteo funebre dalla Casa Comunale. I funerali si terranno alle 16 presso la chiesa di Sant’Anna. Proclamato il lutto cittadino: oggi le bandiere istituzionali, su tutti gli edifici pubblici, sono esposte a mezz’asta. Gli uffici comunali, ubicati presso il Municipio di via Lungolago n.8, resteranno inoltre chiusi per tutta la giornata. Le serrande dei negozi resteranno abbassate a lutto, durante le esequie.

IL RICORDO – «Bacoli ricorderà uno dei suoi figli più preziosi. Bacoli si stringe forte alla sua famiglia», dichiara commosso il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione che continua: «Piangiamo Onorevole. Piangiamo un po’ tutti. Perché tu sei un monumento di questo paese. Un’istituzione. L’ultimo saluto sarà un dolore molto forte. Ma saperti lì a guardarlo, sorridente, vale davvero tanto. Ti vogliamo bene». Messaggi di cordoglio arrivano da ogni schieramento politico. «A nome mio, dei colleghi consiglieri Amerigo Russo e Mario Di Bonito, e dell’intero gruppo di Fratelli d’Italia – Bacoli, esprimo le più sentite condoglianze per la dipartita dell’Onorevole Giuseppe Scotto di Luzio. Per quanto le idee politiche diverse possano dividere gli uomini, il rispetto per chi ha fatto della sua vita una missione per la comunità, ci accomunerà sempre», scrive in una nota il consigliere Nello Savoia.