La locandina dell'evento

POZZUOLI – Dopo le grandi emozioni vissute lo scorso settembre al Rione Terra, la magia del ricordo e della tradizione puteolana torna nuovamente in uno degli scenari più suggestivi di Pozzuoli: la Darsena del Porto. Il piccolo porticciolo ai piedi dell’antica rocca puteolana sarà il teatro naturale di un nuovo racconto dell’associazione “Fare Anima”, un viaggio nel ricordo dal nome “Fare anima… e la memoria ritrovata” dove attraverso testi, canti e abiti tradizionali verranno rievocati i valori e la tradizione dell’antico popolo pescatore. Un popolo su cui Pozzuoli ha da sempre fondato le sue origini, la sua identità culturale e la sua economia ma che oggi in seguito alla “diaspora puteolana”  causata dalle due crisi bradisismiche degli anni ’70 e 80′, è andato perdendosi e con esso l’inestimabile valore della risorsa mare. Uno spettacolo scritto, diretto e raccontato da Celeste Pezzini. La manifestazione si svolgerà nell’ambito della VII edizione di Malazè, l’evento archeoenogastronomico che si terrà nei Campi Flegrei dall’8 al 18 settembre.

LA MAGIA DI UN TEMPO –C’era una volta, ma non è una favola, un posto dove tutto era realtà. Immaginate e vedrete un luogo, una terra che veniva baciata ogni giorno dal mare sorridente, ed il cielo le faceva da cappello, e la notte le stelle come diamanti incastonati le donavano occhi brillanti. L’aria di questa terra respirava e sapeva di brezza, il tempo attraversava ogni spazio lasciando la propria orma senza danno. Ecco questa era Pozzuoli, ora invece è sogno”.

Alessandra Pascolo e Celeste Pezzini durante lo spettacolo al Rione Terra

ARTE E GASTRONOMIA – A seguire degustazione di prodotti tipici della tradizione culinaria puteolana a cura della Cooperativa dei Pescatori. A fare da contorno al tutto una mostra artistica di scatti fotografici e quadri a cura di Miriam Lombardo e Simona Luise. Emozioni, arte, spettacolo, ricordo, tradizione, gastronomia… questi gli ingredienti di una serata da non perdere!

Ingresso gratuito. Posti a sedere fino ad esaurimento. Degustazione gratuita.

Appuntamento alla Darsena di Pozzuoli il giorno 9 settembre 2012 alle 20.30.