Un momento dell'orchestra durante l'Open day dell'istituto Rodari a Monterusciello

POZZUOLI – Una giornata di festa, incontro e gioia in prossimità delle feste natalizie, l’Open Day dell’istituto comprensivo 3 Rodari Annecchino è stato un successo. Tutte le scuole facenti parte dell’IC 3 (scuole dell’infanzia Collodi 1, 2 e 3, scuole primarie Rodari e Svevo, scuola secondaria di I grado Annecchino) sono state aperte al territorio per mostrare una tipica giornata lavorativa.

LABORATORI DI EMOZIONI – I genitori hanno potuto partecipare all’attività didattica con i loro figli, cimentandosi in laboratori di ceramica, musica, informatica, scienze, attività motorie, scrittura creativa, storia. Filo conduttore della giornata è stato il tema delle “emozioni”, che costituisce lo sfondo integratore dell’attività didattica dell’IC 3 in quest’anno scolastico e che ha dato il nome alla manifestazione odierna: “Le emozioni raccontano: apprendere con l’intelligenza emotiva”.

A RITMO DI JAZZ – Gli alunni hanno dimostrato come tutte le discipline scolastiche, se condotte in modo laboratoriale e giocoso, possono diventare espressione di emozioni e sentimenti. Non sono mancati i momenti musicali, con un bellissimo concerto dell’orchestra musicale degli alunni della scuola secondaria di I grado Annecchino, composta da pianoforte, violini, flauti traversi e chitarre, e un’esibizione di canto corale e coreografico delle alunne. Ospite di eccezione il musicista Nicola Rando che con le note del suo sassofono ha contribuito a rendere ancora più festosa l’atmosfera, e l’associazione “Jazz and Conversation”. Alla manifestazione ha partecipato anche “Città della scienza”, che ha condotto un laboratorio scientifico per i piccoli alunni della scuola primaria che hanno partecipato incantati alle “Magie di scienze”.

TANTA SOLIDARIETA’ – Non sono mancati i momenti della solidarietà, con la presenza dell’associazione CALT (Centro Assistenza Lotta ai Tumori) e la raccolta di generi alimentari organizzata, in collaborazione con la Caritas, per le famiglie bisognose di Pozzuoli.  Presente anche l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Pozzuoli Alfonso Trincone, che, salutando i genitori, si è complimentato con l’intero staff dell’Istituto Comprensivo 3 Rodari Annecchino sottolineando come questa scuola «rappresenti un’eccellenza nel territorio puteolano».

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]