Il calendario eventi presentato a Palazzo Toledo

POZZUOLI – Al via gli eventi per il Natale a Pozzuoli. Questa mattina alle ore 11 nella sala conferenze di Palazzo Toledo è stato presentato, alla presenza degli assessori Francesco Fumo Carlo Morra e del consigliere Salvatore Caiazzo, il calendario eventi Natale 2012 “Luci.. suoni e solidarietà”. Alla conferenza di presentazione hanno partecipato i cittadini e le diverse associazioni che avranno il compito di organizzare gli eventi per il periodo natalizio. L’assessore alla cultura Fumo ha ribadito all’inizio dell’incontro l’impegno che l’amministrazione ha dato affinchè si potesse garantire il minimo per svolgere manifestazioni nel periodo natalizio anche in riferimento allo scorso natale e alla crisi economica che minaccia, in particolare, esercizi commerciali presenti nel centro storico della città. Infine l’assessore ha tenuto a precisare che questa operazione è stata fatta anche per coinvolgere le periferie della città che versano in stato di abbandono da ormai diversi anni. Il compito di organizzare il programma è stato affidato al consigliere di maggioranza Salvatore Caiazzo che ha sottolineato lo sforzo dell’amministrazione e del progetto che deve tener conto di tre categorie: bambini, giovani e anziani. “Questo è soltanto l’inizio di un nuovo percorso, anche perchè questo progetto da domani sarà concreto” ha ribadito in chiusura il consigliere Caiazzo.

GLI EVENTI – Partirà domani  8 dicembre il calendario degli eventi con la sfilata di trampolieri e di elfi che dalla mattina alla sera animeranno le strade di Pozzuoli e inaugurazione ” Artisti in strada Portanova”.

A seguire una serie di iniziative artistiche che accompagneranno il cittadino fino al nuovo anno e la festa non riguarderà solo i luoghi del centro storico ma anche le zone di Monterusciello, come martedì 18 alle ore 17.00 grande appuntamento al palazzetto dello sport Alfonso Trincone con 1100 bambini che canteranno insieme diretti da Franco Testa.

Il 21 in Piazza della Repubblica saremo in compagnia di una manifestazione ” a mmuina pè n’ copp’ a ‘ terra” e seguirà un concerto Gospel per gli anziani.

Ancora il 22 ci sarà il pranzo Natalizio di solidarietà presso la chiesa di San Gennaro a Pozzuoli e la chiesa di San Massimo a Licola, in questo stesso giorno in via Matteotti Babbo Natale arriverà a Pozzuoli per raccogliere le letterine dei bimbi puteolani.

Per fine anno grande festa in Piazza della Repubblica a partire dal 29 con lo spettacolo “Fare Anima … Natale antico”, e ancora il 30 il concerto dei ” Plato e i Credi Davvero Rock Band”, infine il 31 la piazza sarà animata da musica con console e Dj, lenticchie, zampone e spumante, per vivere un conto alla rovescia unico. Calendario di eventi che terminerà il 6 gennaio, con la festa della Befana.

FRANCESCO ATTARDI
CELESTE PEZZINI

LE FOTO
[cronacaflegrea_slideshow]