Close
In Evidenza Monte di Procida Notizie flash

MONTE DI PROCIDA/ Smottamento a Torregaveta, nel week end riaprirà la strada

MONTE DI PROCIDA/ Smottamento a Torregaveta, nel week end riaprirà la strada
  • Pubblicato24 Settembre 2014
Il sindaco di Monte di Procida Francesco P. Iannuzzi
Il sindaco di Monte di Procida Francesco P. Iannuzzi

MONTE DI PROCIDA – Il sindaco del Comune di Monte di Procida, Francesco Paolo Iannuzzi, ha incontrato presso gli uffici della Provincia di Napoli, i referenti provinciali della Direzione Tecnica Viabilità, per affrontare la problematica inerente lo smottamento stradale avvenuto a via Salita Torregaveta, il 12 settembre scorso, a causa di forti precipitazioni che hanno interessato l’area. Nel corso dell’incontro, è stata ribadita la centralità dell’arteria interessata dallo smottamento e l’impossibilità a procrastinare ulteriormente la riapertura, sia per la centralità che l’arteria riveste per il traffico in entrate ed in uscita verso Monte di Procida sia per questioni di incolumità pubblica, visto la sua caratteristica di via di fuga in caso di calamità naturale.

 

I CONTROLLI – Dai sopralluoghi effettuati è emerso che non ci sono stati altri smottamenti e, vista la presenza di un preesistente muro contenitivo, la scelta è quella di procedere alla riapertura al massimo entro venerdì 26 settembre 2014. La strada sarà quindi riaperta a senso unico alternato, con limitazione degli autoveicoli con massa superiore ai 35 quintali. La Provincia ha inoltre avviato tutte le procedure amministrative necessarie per arrivare in maniera rapida alla soluzione definitiva della problematica nel suo complesso.

A BREVE UN INCONTRO CON L’EAV – Ad ulteriore integrazione delle soluzioni adottate nella riunione tecnica di oggi, mercoledì 1 ottobre, il sindaco Iannuzzi incontrerà, presso gli uffici della Provincia di Napoli, i responsabili dell’EAV Campania per affrontare la tematica riguardante il trasporto pubblico: a seguito della riapertura limitata al senso unico alternato, i mezzi pesanti non potranno transitare per via Salita Torregaveta. L’obiettivo del vertice è quello di elaborare una proposta per una soluzione alla questione che incide profondamente sulla fruibilità del trasporto pubblico nell’area. Nella giornata di mercoledì, inoltre, il sindaco Iannuzzi incontrerà i referenti della Provincia di Napoli per la questione del fognolo di via Marconi rispetto al quale, dopo un approfondimento sulle competenze, il Comune di Monte di Procida è impegnato per la ricerca di una soluzione alla criticità emersa.

LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO – «Siamo impegnati con estrema determinazione a tutelare e preservare la vivibilità del nostro territorio e a risolvere le emergenze. L’incontro avvenuto oggi presso la Provincia di Napoli ha avuto un esito estremamente positivo: non solo per la riapertura di un’arteria vitale per Monte di Procida ma anche per l’impegno concreto da parte degli uffici provinciali a risolvere il problema della strada nella sua totalità, in modo che emergenze del genere non si verifichino più e alleviando il più possibile i disagi alla cittadinanza. Resta da affrontare la questione trasporto pubblico e non mancherà anche su questo tema tutta la nostra determinazione a trovare una soluzione già nell’incontro programmato per mercoledì prossimo con l’EAV». Così commenta Francesco Paolo Iannuzzi, sindaco di Monte di Procida.