Close

MEDICINA NATURALE/ Quali antiossidanti scegliere?

MEDICINA NATURALE/ Quali antiossidanti scegliere?
  • Pubblicato12 Gennaio 2015

a cura del dottor Rosario Porzio

Il dottor Rosario Porzio
Il dottor Rosario Porzio

MEDICINA NATURALE – Se ne parla insistentemente e la stampa scientifica internazionale li esalta costantemente anche grazie ad un gran numero di studi davvero molto interessanti e promettenti. Parliamo degli “Antiossidanti”, veri e propri “Scavengers” (spazzini) capaci, se ben adoperati, di allontanare la possibilità di sviluppo di diverse malattie degenerative, dal cancro alle malattie cardiovascolari, dal diabete alla sindrome metabolica e dotati di proprietà “Antiageing” (antiinvecchiamento). Ma è anche vero che bisogna sempre essere molto precisi nell’analisi globale per comprendere ciò di cui parliamo. Per esempio, chi beve alcol in maniera smisurata, eccede nel caffè (di per sè antiossidante a piccole dosi), fuma costantemente, mangia sempre “junk-food” (cibi spazzatura), non fa costante attività fisica, dorme poco e sottopone il suo fisico a stress eccessivo non riuscirà a godere assolutamente degli effetti salutari dei principi anti-ossidanti , questo è fondamentale. Inutile quindi imbottirsi di pillole e bevande dal potenziale miracoloso se si conduce una vita sregolata e stressata.

 

 

Ma quali sono i migliori antiossidanti?
A mio avviso la prima vera assunzione di antiossidanti si ottiene dal cibo, poi chi intende integrare con i “supplements”, i famosi integratori alimentari, può farlo tranquillamente rivolgendosi ad un esperto in medicina naturale. Per una dieta antiossidante e salutare, suggerisco tanta frutta e verdura, soprattutto quella a pigmenti verdi (broccoli, rucola, spinaci), rossi (fragole, lamponi, radicchio rosso) e viola (mirtilli neri, melenzane) e arancio (agrumi), alimenti ricchi di polifenoli, antocianine, bioflavonoidi, betacarotene, vitamina C e via dicendo. Yogurt e cereali integrali durante il giorno, poca carne rossa, tanto pesce e carne bianca, conditi con olio extra vergine d’oliva e tante spezie. Qualche volta uova. Evitare il sale e la cottura diretta alla brace. Consentito un bicchiere di vino rosso al giorno. Bere Tè verde più volte al giorno.

 

Ma quale sono gli antiossidanti da assumere come integratori?
Chi desidera poi aggiungere una terapia naturale integrata, può assumere ad esempio capsule o compresse di Vitamina C ed E, Acido Lipoico, Selenio, Betacarotene, Licopene, N-Acetil Cisteina, Mirtilli Neri e Rossi, Curcuma e Broccoli, Estratto di Vino Rosso ricco in Resveratrolo, Melograno, Coenzima Q10, Tè Verde, associati magari agli ottimi Acidi Grassi Polinsaturi Omega 3.

 

Per qualsiasi consiglio scrivetemi a [email protected] .