Close
Comuni Flegrei In Evidenza Notizie flash

CAMPI FLEGREI/ Trasporti al collasso e tariffe costose: parte la petizione online

CAMPI FLEGREI/ Trasporti al collasso e tariffe costose: parte la petizione online
  • Pubblicato14 Luglio 2015
I Binari di Montesanto colmi di gente in attesa
I binari di Montesanto colmi di gente in attesa

di Violetta Luongo
CAMPI FLEGREI –
Partita oggi e ha già trovato numerosi sostenitori la petizione online indirizzata al neo governatore Vincenzo De Luca. Oggetto della richiesta: l’atavica insostenibile situazione dei trasporti. I collegamenti tra l’area flegrea e Napoli peggiorano di giorno in giorno, Cumane e Circumflegree sempre più scarse, treni vecchi e malconci, servizi di comfort inesistenti ed eterni ritardi e corse sospese. Se nel weekend i treni passano puntualmente e numerosi per il trasporto dei bagnanti, durante la settimana la situazione torna allo sbando per i tantissimi pendolari e lavoratori. A peggiorare le cose la nuova costosa tariffa dei biglietti, proprio su questo si incentra la petizione partita sul sito web change.org.

PENALIZZANO I CAMPI FLEGREI – «La nuova struttura tariffaria – si legge nell’stanza – penalizza inspiegabilmente e fortemente gli utenti della zona Flegrea. Pozzuoli e Quarto sono gli unici due Comuni confinanti con la città di Napoli ad essere passati dalla fascia U1 a quella Na2, mentre Bacoli e Monte di Procida dalla U2 a quella Na3. Ciò ha comportato esorbitanti aumenti (fino al 50% circa) non solo del biglietto integrato TIC (che sostituisce l’Unico Campania), ma anche del “neonato” Aziendale (non più a tempo, ma valevole per singola corsa su singola azienda) per gli spostamenti da e verso Napoli ed in alcuni casi anche per gli spostamenti urbani ed extra urbani passanti per Napoli. Gli aumenti, anche se percentualmente in forma più lieve ma comunque elevati in valore assoluto, si registrano anche per i rispettivi abbonamenti mensili ed annuali. Inoltre, per tutti gli utenti della ex-Provincia sono state eliminate le formule “Giornaliero” e “Giornaliero Week End”».

CUMANA E CIRCUMFLEGREA LE PEGGIORI DI ITALIA – Ma se la tariffa aumenta i trasporti peggiorano come attestato anche dal rapporto “Pendolaria 2014”, che classifica “Cumana” e “Circumflegrea”, circa 45.000 passeggeri giornalieri, tra le dieci peggiori linee per pendolari d’Italia. Problemi di sovraffollamento, ritardi e soppressione corse sono all’ordine del giorno, c’è poi lo stato di degrado e fatiscenza di molte stazioni, abbandonate e vandalizzate, ed in parte sprovviste di biglietteria o di obliteratrici, dispositivi per l’accesso ai disabili e di qualsiasi sistema d’informazione in tempo reale per gli utenti. Problemi si registrano anche a causa dei numerosi tagli alle corse della linea 2 metropolitana.

LE 7 RICHIESTE A DE LUCA – Sette le richieste che un gruppo di pendolari indirizza al presidente della Regione Campania affinché la situazione possa migliorare:
1. Monitorare ed accelerare il processo (in corso) di acquisto e di revamping dei treni che per le linee flegree avrebbe dovuto già essersi concluso (come da piani EAV).
2. Eliminare le barriere architettoniche e garantire l’accessibilità ai treni in tutte le stazioni per le persone con ridotta capacità motoria;
3. Dotare tutte le stazioni di distributori biglietti e curarne igiene e decoro;
4. Garantire maggiore sicurezza nelle stazioni e a bordo treno mediante video sorveglianza e vigilanti (almeno nei week end);
5. Accelerare il ripristino in corso della navetta Bagnoli-Montesanto (linea “Cumana”) e valutare la possibilità di estendere il servizio fino a Pozzuoli al fine di ridurre i tempi di attesa (o comunque prevedere il doppio convoglio negli orari di punta per evitare l’inaccettabile sovraffollamento attuale);
6. Ripristinare la tratta Licola-Torregavata della Circumflegrea o almeno ripristinare la navetta su gomma di collegamento tra le suddette stazioni. Ciò garantirebbe numerosi vantaggi tra cui la possibilità di poter recarsi con facilità al sito Archeologico Di Cuma, il primo insediamento greco in Campania e probabilmente dell’intera penisola. Oggi è davvero arduo poterlo raggiungere con mezzi pubblici.
7. Estensione degli orari di servizio: nei week end invernali fino alle 24:00 ed in quelli estivi fino alle 02:00 (anche se con frequenza ridotta). Ciò permetterebbe a molti giovani di poter lasciare a casa l’automobile e di godersi con più tranquillità la serata con conseguente diminuzione del traffico in tutta l’area flegrea e napoletana.