Una delle squadre della Pick and Roll

POZZUOLI – Con l’intento di crescer nuovi talenti. Si è conclusa la prima stagione agonistica della scuola basket di Valerio Spinelli, siglata per la Fip Pick and Roll 9, il numero del play puteolano di Avellino. I dirigenti Salvatore Scotto e Salvatore Spinelli possono ritenersi ampiamente soddisfatti al termine della prima annata d’attività agonistica, tra mini basket e settore agonistico. La scuola basket di Valerio Spinelli ha superato la soglia dei duecento iscritti al primo anno di attività.
SALVATORE SCOTTO –  «Il bilancio è decisamente positivo, – spiega Salvatore Scotto, anima del progetto di vivaio puteolano, sotto il nome del miglior talento espresso nella tradiizione cestistica nei Campi Flegrei – per i risultati ottenuti, per la crescita dei giovani atleti e per l’aggregazione effettuata in un quartiere difficile come Monterusciello», visto che l’attività si svolge al PalaButangas di Monterusciello. Il progetto Pick and roll si differenzia da altre realtà esistenti nel Napoletano perché  «la nostra priorità è il vivaio anche se abbiamo una prima squadra in Prima Divisione. Il nostro obiettivo è di crescere anno dopo anno per formare cestisti, non solo per la nostra prima squadra. Ci poniamo di fungere da fucina di talenti, il modello è quello casertano», aggiunge Scotto, che può essere soddisfatto non solo per il consenso ricevuto ma anche per le vittorie ottenute.
I SUCCESSI –  «Nelle categorie scoiattoli, aquilotti ed esordienti abbiamo vinto i rispettivi concentramenti», ricorda Scotto che poi è andato oltre con il settore agonistico. Under 14 e Under 17 infatti dopo la qualificazione alla post season sono arrivate sino alle final four.  «La final four under 17 si è giocata a Pozzuoli, al Palabuntagas, mentre con gli under 14 abbiamo chiuso al terzo posto, battendo il Torre del Greco, a Battipaglia». Progetti per il futuro? Svezzare talenti, e consolidarsi come una delle realtà vincenti del vivaio napoletano.

Lo staff tecnico
Mini basket – Scoiattoli: Francesco Brontolone. Aquilotti ed Esordienti: Vincenzo Marra
Settore agonistico – Under 14 e Under 17: Salvatore Costigliola.

ANTONIO RUSSO