Close
Notizie flash Primo Piano

POZZUOLI/ Disperati sotto “Piazza a Mare”, lo scempio continua – LE FOTO

POZZUOLI/ Disperati sotto “Piazza a Mare”, lo scempio continua – LE FOTO
  • Pubblicato29 Gennaio 2014
A Piazza a Mare un rifugio di "fortuna" di qualche vagabondo

di Angelo Greco

POZZUOLI – In piena estate dalle pagine del nostro giornale già denunciavamo le possibili occupazioni dei locali sottostanti Piazza a Mare da parte di qualche vagabondo. Dalle grate poste lateralmente ai locali della piazza si intravedeva un giaciglio di fortuna evidentemente “letto” di qualche disperato. A mesi di distanza la sensazione che quei luoghi siano abitati cresce, è possibile vedere una paio di scarpe in bella mostra su un “davanzale”. La finestra da dove si intravedeva il giaciglio ora è coperta da un pezzo di compensato, dove sono stati posti dei fori per far passare l’aria. All’interno su un tavolo sono posti piatti bicchieri, tazze e quant’altro, e accantonati in un angolo borse e vestiti.

 

IL PARCHEGGIO –  I locali in questione sono quelli destinati al famigerato parcheggio che non è mai stato realizzato. Troppo basso il solaio, un errore di progettazione sprecato per uno dei lavori pubblici simbolo degli anni ’90 a Pozzuoli. Locali di enorme quadratura senza una giusta destinazione. Nella totale assenza di progettazione, ecco che arriva la “valorizzazione fai da te”. Per anni si sono lanciati appelli affinché a quegli spazi venisse data una destinazione, la più gettonata era quella di darli ai pescatori per depositare reti ed attrezzatura ma ad oggi non si è riusciti ad intervenire in tal senso.

 

“DEGRADO SU DEGRADO” – La possibilità che i locali siano realmente abitati quindi pare esserci, ciò sarebbe degrado che si aggiungerebbe a degrado. Piazza a Mare è il simbolo dell’abbandono nel centro storico, una piazza ormai da tutti conosciuta come un orinatoio a cielo aperto, abbandonata a se stessa. Le condizioni del luogo sono delle peggiori, pavimentazioni divelte, caditoie saltate e quant’altro fanno della piazza che si affaccia sul mare uno dei biglietti da visita più negativi della città di Pozzuoli.

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]