Close
Eventi Monte di Procida

MDP/ Rione San Giuseppe, al via la 13esima edizione di “Frienn’, Mangiann’ e Ballann”

MDP/ Rione San Giuseppe, al via la 13esima edizione di “Frienn’, Mangiann’ e Ballann”
  • Pubblicato14 Luglio 2016

festa rioneMONTE DI PROCIDA – Si rinnova, anche quest’anno, l’appuntamento con “Frienn’ mangiann’ e ballann’”, l’originale manifestazione di quartiere organizzata dall’Associazione Rione San Giuseppe con il patrocinio del Comune di Monte di Procida e la preziosa collaborazione di realtà locali. Dopo il successo degli scorsi anni, a partire da questa sera e fino al 17 luglio le strade di via Bellavista e via Principe di Piemonte tornano ad animarsi di musica, esposizioni d’artigianato, spettacoli e percorsi itineranti enogastronomici per mostrare la faccia più bella dell’antica borgata montese.

PIATTI TIPICI E TRADIZIONI LOCALI – Tra le feste più “saporite” dell’area flegrea, la “quattro giorni” – giunta alla sua tredicesima edizione – si propone anzitutto di far rivivere le tradizioni culturali e culinarie nostrane offrendo ai buongustai specialità senza eguali. Protagoniste assolute, le prelibatezze degli stand dell’Associazione San Giuseppe: la rinomata “menesta ‘mmaretata”, la gustosissima montanara fritta, piatti a “fantasia degli chef” e numerose altre specialità del luogo. Il tutto servito dalle “donne di quartiere” con indosso i costumi tradizionali montesi.

IL TEMA – Questa la novità assoluta per la stagione estiva 2016: chiuderà la kermesse, domenica 17 luglio, la prima edizione di “Miss Montesina”. Triplice la finalità dell’evento: devolvere in beneficenza il ricavato della manifestazione a sostegno di diverse iniziative, coinvolgere giovani, adulti ed anziani e, in ultimo, rivivere l’allegria autentica delle sere d’estate del tempo che fu. Ad accompagnare l’incanto del Rione “in festa”, il tema del viaggio, col duplice obiettivo: rievocare il viaggio di Ulisse e rafforzare il gemellaggio esistente tra Monte di Procida e la splendida città greca di Itaca.

GLI APPUNTAMENTI – Il palinsesto delle iniziative inserite nella manifestazione si articolerà, come anticipato, su quattro giornate (14,15,16 e 17 luglio) rispettando il seguente programma.  Stasera, a partire dalle ore 21, l’Associazione darà il suo benvenuto ai partecipanti con uno spettacolo a cura dei giovani talenti del rione San Giuseppe. Venerdì 15, sempre alle 21, spazio al gruppo “Alans de Esperansa”, mentre nella serata di sabato 16 luglio si esibiranno i musicisti Mescle e Brigan. La prima edizione di Miss Montesina e l’immancabile estrazione della lotteria concluderanno la kermesse domenica 17 luglio. L’Associazione Rione San Giuseppe vi aspetta numerosi, per ricordare a tutti che la cultura del dono passa anche dalla tradizione, e non vi è tradizione migliore di una piccola grande festa in compagnia, sotto le stelle, tra folklore, spirito comunitario e buona musica.