La copertina del calendario di Enzo Buono
La copertina del calendario di Enzo Buono

POZZUOLI – Venerdì 28 novembre, alle ore 20 al Gran Caffè Cannavacciuolo in via Carlo Rosini 10/10b a Pozzuoli, sarà presentato “100% Pozzuoli” il calendario 2015 di Enzo Buono, fotoreporter professionista. Con Enzo Buono intervengono Ettore De Lorenzo e Nello Mazzone, i giornalisti che hanno curato la recensione dell’edizione 2015. Presenta la serata Ciro Biondi. Con la presentazione del calendario ci sarà anche l’inaugurazione della mostra fotografica: le tredici immagini del calendario saranno esposte per quindici giorni nelle sale del Gran Caffè Cannavacciuolo. Successivamente la mostra sarà al Gozzetto e al Duo Bar di Pozzuoli. Il calendario 100% Pozzuoli è possibile acquistarlo direttamente allo studio “Fotografare” in via Solfatara 14 oppure nelle edicole e cartolibrerie puteolane.

 

DALLE RECENSIONI –  “Pozzuoli cerca se stessa, da sempre, incessantemente, e Enzo l’aiuta a ritrovarsi, creando specchi di immagini dentro cui possa guardarsi, capirsi, ammirarsi. Per poi perdersi ancora, alla ricerca di una nuova rivelazione, dell’ennesima magia”. (Ettore De Lorenzo). “C’è la storia, l’archeologia, la mistica religiosa e tradizionale. C’è la musica. C’è la bellezza quasi sospesa a mezz’aria di una città proiettata sul mare. C’è Pozzuoli. Con i suoi chiaroscuri; nel senso pieno e non solo estetico del termine”. (Nello Mazzone).

 

LA BIOGRAFIA – Enzo Buono nasce a Pozzuoli il 13 Novembre del 1959. Ha iniziato, giovanissimo, con una Nikon FE. Successivamente apre lo studio fotografico “Fotografare”. È conosciuto in tutta Italia per le collaborazioni con La Repubblica, il Mattino di Napoli, e altre testate giornalistiche. Si afferma come fotoreporter professionista, si specializza nel campo sportivo, seguendo la squadra napoletana ai tempi di Diego Armando Maradona. Fotografa attrici, attori, artisti e personaggi famosi viaggiando in tutta Europa, ma non per questo abbandona la sua città. Nel corso della sua carriera, il rapporto con la sua terra, i Campi Flegrei, non cambia. Proprio per questo per l’anno 2013 decide di dedicarle un calendario intitolato “100% Pozzuoli”, dove vuole mostrare con delle immagine ricche di pathos, l’incanto e il fascino di questa città. Dopo il successo del primo e del secondo anno propone nuove fotografie per il calendario 2015. Le foto di Enzo Buono sono state pubblicate nel libro “Sophia Loren, l’Oscar di Pozzuoli” (Premio Civitas 2005), e “Paul McCartney a Napoli – 5 giugno 1991” di Carmine Aymone e Michelangelo Iossa (New Media Press 2011). Ogni anno partecipa alla mostra “Rock!” al Pan di Napoli.