Close
Bacoli In Evidenza

BACOLI/ Terreni puliti e recinzioni a norma: scatta l’ordinanza

BACOLI/ Terreni puliti e recinzioni a norma: scatta l’ordinanza
  • Pubblicato20 Gennaio 2016

bacoli-7BACOLI – Cura d’urto per i problemi di decoro e pulizia della città: scatta a Bacoli l’obbligo per i proprietari di liberare i terreni incolti da erbacce, metterli in sicurezza e procedere alla posa in opera di recinzioni nel rispetto del Piano Territoriale Paesistico.

MULTE DA 500 A 3MILA EURO – A prevederlo è un’ordinanza sindacale pubblicata nei giorni scorsi sul sito istituzionale dell’Ente. Salatissime le multe per chi non rispetterà le disposizioni del Comune: da 500 a 3mila euro e, in caso di recidiva, la somma precedentemente determinata sarà raddoppiata. In una città a forte vocazione turistica e per i beni storico archeologici di cui è erede, e per le bellezze paesaggistiche che da sempre la contraddistinguono, il solo impegno della Municipalità non basta: è bene che i residenti in loco contribuiscano, nel loro piccolo al decoro e alla pulizia del territorio.

L’ORDINANZA – Con la nuova ordinanza «i proprietari o possessori di beni immobili, situati nell’ambito del territorio comunale, che intendono procedere alla posa in opera di recinzioni di terreni e giardini, aventi la caratteristica di essere esposte, in tutto o in parte, alla pubblica visuale, sono tenuti a conformarsi tassativamente alle prescrizioni dettate dal Piano Territoriale Paesistico in materia ambientale e paesaggistica. Esse devono essere previste e progettate in maniera tale da consentire, da ogni lato, la visuale del paesaggio circostante e non costituire barriera ambientale». Muri di cinta, reti metalliche e pali di sostegno sono ammissibili come materiale da poter utilizzare per effettuare le recinzioni. Non sono accettabili recinzioni in lamiere o simili. Inoltre si dà ordine di rimuovere qualsiasi tipo di superfetazione o deposito di beni e materiali di ogni genere, estranei alla naturale destinazione dell’area. I proprietari e possessori di tali beni immobili che vorranno provvedere alle nuove recinzioni devono richiedere l’autorizzazione presso il Settore VI – Lavori pubblici, Urbanistica e Patrimonio del Comune di Bacoli.