POZZUOLI/ “Wc pubblici” in via Viviani, il sottopasso della ferrovia è usato come orinatoio – LE FOTO

di Elena De Mari

POZZUOLI- Ricettacolo di rifiuti ed orinatoio. Il sottopassaggio, in via Viviani a Monterusciello, è impraticabile. Posto a 200 metri dalla stazione della Circumflegrea di “Grotta del sole”, ci si chiede se sia stato concepito come sottopasso della Cumana, o come “scorciatoia” per attraversare quasi mezzo quartiere in una manciata di secondi. In entrambi i casi, potrebbe comunque rappresentare un valido alleato per poter raggiungere l’altra banchina senza dover attraversare i binari. Cosa, questa, non del tutto consigliabile dato le pessime condizioni in cui versa.
IL SOTTOPASSO – Un mix di incuria e di inciviltà, il sottopasso è del tutto abbandonato. Allarmanti le condizioni igienico-sanitarie di quello che è diventato un vero e proprio wc. Qui, regnano incontrastati, rifiuti ed erbacce cresciute ormai a dismisura. Ad incorniciare un “quadro” già da deprecabile, una puzza nauseabonda di urina, tanto da tener lontani eventuali passanti. I sottopassi, se fossero praticabili, consentirebbero ai pedoni di spostarsi, in tutta sicurezza, da un binario all’altro o da una parte all’altra del quartiere. Ma, da tempo, ormai, non viene utilizzato.
IL PERICOLO – Sporco, degradato , poco illuminato e pericoloso. Quello che dovrebbe essere un mezzo volto a garantire la sicurezza dei cittadini, rischia invece di minarla. Con il calar del sole, il buio regna sovrano e potrebbe diventare rifugio per balordi o senzatetto. Occorre un intervento repentino per renderlo praticabile e scongiurare eventuali pericoli.
LE FOTO (di Angelo Greco)
[cronacaflegrea_slideshow]