Super-Bronze Diet del Dottor Porzio

SALUTE –  Raffaella Fico è stata tra le prime in Italia a seguire la Super-Bronze Diet, una variante più concentrata della Bronze-color-Diet del dottor Rosario Porzio. La bella stella napoletana, protagonista del Gf e di tanti show, è stata preparata proprio dal dottor Rosario Porzio con questa dieta per essere già abbronzata ed in forma prima di partire per l’Isola Dei Famosi…. (ma il dottor Porzio ci tiene a sottolineare che per dieta si intende giusta alimentazione potenziata per il caso, nulla a che vedere con le diete restrittive caloriche per le quali il nostro collaboratore consiglia il nutrizionista o il dietologo). Ma cos’è la Super-bronze diet?….Ce lo spiega il dottor Rosario Porzio.

“ALL NATURAL” –  E’ una dieta che gli americani definiscono “all-natural”, completamente naturale, capace di garantire il benessere della pelle prima, durante e dopo “i bagni” di sole. Con la Bronze color diet era importante cominciare almeno un mese prima di abbronzarsi per rinforzare la pelle e le nostre difese immunitarie spesso indebolite da stess ed affaticamento. Con questa variante potenziata di alimentazione possiamo cominciare praticamente subito ricordando sempre perentoriamente di evitare l’esposizione al sole negli orari che vanno dalle undici e trenta alle quattro e trenta circa,questo a prescindere dal fototipo di pelle e da qualsiasi altro fattore, esogeno ed endogeno.

COME NUTRIRSI – con la Super-Bronze Diet? Al risveglio caffè caldo dolcificato con zucchero integrale (va bene anche una tazza di tè verde), 30 grammi di cioccolato nero fondente almeno al 70%,cereali integrali in latte scremato,yogurt ai mirtilli ed una capsula di betacarotene da 30 mg (da evitare per i forti fumatori) ed una di vitamina E da 400 u.i. Lo spuntino pre-spiaggia ,piscina o barca prevede una centrifuga di 3 carote, 20 mirtilli neri (o 10 fragole grandi) ed un pompelmo (meglio se rosa). Ancora assumere 500 mg almeno (per i fumatori anche 1g) di acido ascorbico (vitamina C) con bioflavonoidi aggiunti (leggasi Super-C complex e tanti altri integratori).

A PRANZO –  pasta o riso integrale, olio extra-vergine di oliva a crudo, pomodori cotti ed un’insalata mista con tanta rucola,carote e radicchio. Nel pomeriggio tè verde freddo. Per chi non ha tempo per questa bevanda nel pomeriggio va benissimo anche una capsula di tè verde ben titolata in epigallocatechina-3-gallato, il potente principio attivo antiossidante della Camelia Sinensis, la pianta del tè verde da assumere con frutta.

LA SERA –  pesce, legumi o carne bianca, con broccoli, spinaci, rucola, radicchio o asparagi alternati. Esistono in commercio anche integratori a base di broccoli, titolati in sulforafano, il principio attivo dalle forti proprietà antitumorali presente anche nei cavoli. Poi ancora frutta, ricca di Vitamina A (o meglio di betacarotene o provitamina A). Prima di andare a dormire un integratore di acidi grassi omega 3 da 1 grammo. Ricordate di bere 2 litri e mezzo di acqua al giorno. Fare attività fisica moderata solo nelle ore serali, a meno che non siate atleti professionisti…