Close
Notizie flash Politica Primo Piano

SONDAGGIO/ Futuro sindaco di Pozzuoli: Figliolia vince ma non convince – I RISULTATI

SONDAGGIO/ Futuro sindaco di Pozzuoli: Figliolia vince ma non convince – I RISULTATI
  • Pubblicato18 Giugno 2016

L'esito del votoPOZZUOLI – Sono 1.216 i lettori e gli utenti Facebook che hanno partecipato al sondaggio indetto da Cronaca Flegrea “Chi vorresti come nuovo sindaco di Pozzuoli?”. Si tratta di un campione auto selezionato chiamato a scegliere fra 5 opzioni: il sindaco uscente Vincenzo Figliolia; un candidato a sindaco della coalizione di centrodestra; un candidato del Movimento 5 Stelle; un candidato dei movimenti giovanili attivi nella città di Pozzuoli; e un ipotetico candidato della società civile, il classico “nome nuovo” che potrebbe uscire da un ventaglio di nomi che da qualche settimana circolano in città. I voti pervenuti al nostro sistema di sondaggio sono legati a singoli account. Inoltre c’è da premettere che il sondaggio non ha avuto alcuna finalità statistica se non quella di raccogliere l’attuale opinione dei nostri lettori e degli utenti del social network in un determinato periodo storico, a circa un anno dalle elezioni comunali.

Figliolia (20)BALLOTTAGGIO – Il sondaggio è stato vinto dal sindaco in carica Vincenzo Figliolia che ha riportato il 36,3% (pari a 442 voti), risultato che nella realtà lo porterebbe al ballottaggio con il candidato dei giovani (in questo caso rappresentante delle associazioni Diversamente Giovani, Generazione Flegrea e Noi Resistiamo Qui) che ha ottenuto il 22% delle preferenze (pari a 267 voti). Terzo classificato un professionista ipotetico rappresentante della società civile che ha ottenuto il 19,7% dei voti (pari a 239 voti); segue il Movimento 5 Stelle con il 19,2% (233 voti); infine debacle da parte della coalizione di centrodestra che ottenuto appena il 2,9% delle preferenze (35 voti).

Elezioni20comunali202012FIGLIOLIA NON CONVINCE – Il dato emblematico che emerge è che Figliolia, unico candidato “reale” a cui si contrapponevano quattro idee di voto, quattro ipotetiche candidature, non ha sfondato, non raggiungendo nemmeno il 50% dei voti. Su 1.216 voti ben 774 sono andati agli altri concorrenti e se si esclude il centrodestra, ormai assente in consiglio comunale e sempre più alla deriva, al M5S, ai Giovani e alla “Società civile” sono andati ben 739 voti.

COALIZIONE – Un dato che – seppur limitato a un sondaggio destinato alla rete e che ha un campione di 1.216 voti – potrebbe costituire un campanello d’allarme per Vincenzo Figliolia se si sommano il risultato ottenuto dalle tre associazioni giovanili e quello ottenuto dalla società civile che insieme hanno totalizzato il 41,7% contro il 36,3%. E se – come sembrerebbe – in città si cerca nel mondo dell’imprenditoria e tra i liberi professionisti un “volto nuovo” da contrapporre alla candidatura-tris di Figliolia, e se tale figura venisse poi supportata o anche individuata dai movimenti giovanili attivi in città, allora il quadro potrebbe farsi preoccupante per il sindaco uscente. Ma ovviamente siamo nel campo delle ipotesi e a un anno dalle elezioni le incertezze superano di gran lunga le certezze.