L'evento si terrà venerdì sul tratto di arenile gestito dalla Pro Handicap

BACOLI – Venerdì 12 luglio, alle ore 10, al lido “Mare per Tutti” in via Plinio il Vecchio a Miseno (Bacoli, Napoli) si terrà la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Fernando Carannante, vicario episcopale alla Carità e direttore della Caritas Diocesana di Pozzuoli. Nel corso della celebrazione una giovane disabile riceverà la Prima Comunione. La gestione del lido è affidata all’’associazione Pro Handicap che dal 1996, nei mesi di luglio ed agosto, organizza la colonia marina per disabili con alto deficit motorio.

LE GIORNATE AL MARE – Per l’’accessibilità al mare vengono utilizzati lastroni in cemento rimovibile che collegano la battigia agli ombrelloni e agli altri spazi (area relax, docce, bagni, punto ristoro, ecc…). Oltre all’’assistenza dei bagnini specializzati per la sorveglianza della balneazione delle persone diversamente abili, gli ospiti possono utilizzare dei lettini mare modificati e realizzati specificatamente per la conformazione di questo tratto di litorale. Nel corso dell’’estate al lido vengono organizzate anche attività ricreative, serate ed eventi.

IL PROGETTO – Dal 2004 il progetto rientra nei servizi offerti dal Piano Sociale di Zona Ambito N4, Comuni di Pozzuoli, Bacoli, Quarto e Monte di Procida. Il progetto è inquadrato nella Legge 328/2000, cui fa seguito il Decreto Dirigenziale N. 252 del 31 maggio 2007 per la promozione e sostegno alla realizzazione dei progetti volti alla fruizione del mare da parte delle persone con disabilità ed è approvato dalla Regione Campania con Decreto Dirigenziale n. 405 del 13 luglio 2007.