Via Pergolesi

POZZUOLI – Via Pergolesi riapre, ma solo in un senso di marcia. Sabato a circa un mese dalla chiusura totale per lavori di ripristino Pozzuoli riavrà, anche se solo al 50%, la principale strada che collega la parte alta con la zona Porto-Centro della città. Il senso di marcia sarà “a salire”: cioè dal centro storico verso piazza Capomazza (come nella foto)

UN ANNO FA LA PARZIALE CHIUSURA – Tutto ha avuto inizio un anno fa quando un temporale estivo ha fatto crollare una parte della strada all’altezza della carreggiata all’altezza del carcere femminile. Subito dopo il crollo la strada è passata dal doppio senso di marcia al senso unico (dal centro verso il quadrivio dell’Annunziata). Questa situazione si è protratta fino alla fine dello scorso maggio quando il nuovo Sindaco ha dato immediatamente inizio ai lavori. Toccherà ora capire quali sono i tempi di restituzione alla città di tutta la carreggiata.

UNA STORIA VECCHIA 10 ANNI – Le tribolazioni di via Pergolesi sono iniziate ben prima di un anno fa, esattamente il 14 settembre 2001, quando sempre nubifragio ne portò al crollo. Da quel momento, pur rimanendo sempre a doppio senso di marcia, via Pergolesi subì un restringimento. Nel corso dei dieci anni che si sono susseguiti i lavori non sono mai stati completati, causa ritrovamenti archeologici. I lavori di ripristino erano iniziati da poco quando un secondo e più sostanzioso crollo che ne decretò la parziale chiusura.

RIPERCUSSIONI SUL TRAFFICO – Per un intero anno Pozzuoli è stata congestionata dal traffico. Anche perchè le strade alternative a Via Pergolesi  (via Pisacane e via Marconi) non sono strutturalmente adatte. A questo punto non resta che aspettare la fine dei lavori per tornare alla normalità.

ANGELO GRECO
[email protected]