Close
Primo Piano

POZZUOLI/ “Zapatos Rojos” con sfilata: così gli studenti hanno celebrato l’8 marzo – LE FOTO

POZZUOLI/ “Zapatos Rojos” con sfilata: così gli studenti hanno celebrato l’8 marzo – LE FOTO
  • Pubblicato9 Marzo 2016

LU5_8093POZZUOLI – Manifestazione pubblica per celebrare la donna organizzata dall’Istituto scolastico IC 3 “Rodari Annecchino”.

L’INIZIATIVA – Grazie all’iniziativa, proposta dalla preside dell’istituto, Stefania Manuela Putzu, si è voluto affrontare il tema del rispetto della donna, anche a dispetto dei recenti fatti di cronaca accaduti a Pozzuoli le cui vittime erano le donne stesse. In questo modo si spera di aver trasmesso agli alunni sia il concetto di parità dei sessi che di rispetto nei confronti della figura femminile e di aver recuperato, così, il vero senso di una ricorrenza il cui festeggiamento sta assumendo una veste sempre più esclusivamente commerciale. Dalle ore 9,30 le classi terze della scuola media hanno partecipato alla visione di due cortometraggi: “Forbici” di Maria Di Razza e “10 fiori” di Lalla Quintavalle, la quale era anche presente al dibattito coi ragazzi.

LA SFILATA SILENZIOSA – Alle ore 11,00, si è tenuta una sfilata silenziosa di tutti gli alunni (scuola media e classi quinte della scuola primaria) lungo via Modigliani e via Severinie e a seguire una cerimonia simbolica nel cortile della “Rodari” dove sono state posate dagli alunni stessi delle scarpe da donna. Si è trattato di un tappeto di scarpe tutte rigorosamente rosse per ricordare le vittime di violenze sessuali, psicologiche e fisiche. Tale esposizione, già dal 2009, come parte del progetto “Zapatos rojos” dell’artista messicana Elina Chauvet, è elemento caratterizzante e simbolo di femminilità contro il femminicidio, e da allora riempie le piazze e le strade di tutto il mondo. In un’ottica di comunità, l’IC 3 “Rodari -Annecchino” ha invitato a partecipare tutte le famiglie e gli abitanti del quartiere.

LE FOTO (di Angelo Greco)