Close
In Evidenza Notizie flash

“Pozzuoli vs Monte di Procida”: lo spettacolo dei fuochi scatena l’ironia del web – LA FOTO

“Pozzuoli vs Monte di Procida”: lo spettacolo dei fuochi scatena l’ironia del web – LA FOTO
  • Pubblicato18 Agosto 2014
10560470_1446154279005768_7136779000665524362_o
L’amara ironia del web

di Violetta Luongo
POZZUOLI –
“Pozzuoli vs Monte di Procida”, così titola il post su Facebook che mette a confronto le due feste dedicate alla Madonna Assunta svoltesi nelle due città flegree. Il successo dei fuochi pirotecnici nella conca montese di Acquamorta ha scatenato vari commenti e complimenti balzati da un social network all’altro fino ad  ispirare una foto-parodia dell’evento che a Pozzuoli non si è svolto.

UNA IRONIA AMARA – “Trova le differenze” così continuano gli ideatori del collage fotografico che mette a paragone le due feste: quella di Monte di Procida caratterizzata da una mezz’ora di un fantastico show pirotecnico a mare e quella di Pozzuoli senza fuochi nonostante fossero stati annunciati. Il fumo, il pericolo e la desolazione di una immagine da una parte e la bellezza dei colori, delle luci e l’ammirazione del pubblico dall’altra.

LEGALITA’ CONTRO ILLEGALITA’ – La pagina Facebook “Pozzuoli Abusi Abusivi”, che ha realizzato l’immagine denuncia l’illegalità di una città rispetto alla legalità dell’altra e scrivono: «Fuochi d’artificio sparati ILLEGALMENTE dagli abusivi di via Napoli CON PERICOLO PER LA PUBBLICA INCOLUMITA’ e per ESCLUSIVA soddisfazione degli Abusivi!!! Fuochi d’artificio sparati LEGALMENTE con soddisfazione per TUTTE le persone accorse allo spettacolo!». Una amara ironia dunque su una città che, per i suoi attrattori archeologici e paesaggistici, dovrebbe fare da traino rispetto alle altre città.