Close
Primo Piano

POZZUOLI/ Scuole e gelo, De Magistris risponde a Figliolia e attacca il PD

POZZUOLI/ Scuole e gelo, De Magistris risponde a Figliolia e attacca il PD
  • Pubblicato12 Gennaio 2017

de magistrisPOZZUOLI – «Attacchi strumentali da parte di politici che cercano visibilità mediatica». E’ la risposta del sindaco metropolitano Luigi De Magistris alle pesanti accuse subite nelle ultime 24 ore per ciò che riguarda gli impianti di riscaldamento delle scuole di competenza di Santa Maria la Nova. A sferrarli soprattutto il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, che ha accusato l’ex magistrato di aver snobbato le periferie nonostante i solleciti ad intervenire.

Figliolia“INTERVENTI GARANTITI IN TUTTE LE SCUOLE” – «Stiamo assistendo in questi giorni ad una serie di attacchi strumentali circa i problemi di riscaldamento che si starebbero verificando in alcune scuole superiori di competenza della Città Metropolitana di Napoli dopo la straordinaria ondata di gelo che in questi giorni ha messo in ginocchio le regioni del sud Italia – sottolinea De Magistris – Siccome ritengo che i ragazzi e i loro genitori hanno il diritto di essere messi a conoscenza della verità voglio precisare che l’amministrazione della Città metropolitana, nonostante i pesanti tagli subiti ad opera del Governo, è riuscita a garantire in tutte le scuole di competenza il servizio di riscaldamento nei tempi e nelle forme adeguate».

EMERGENZA STRAORDINARIA – Il sindaco metropolitano poi aggiunge: «Gli uffici tecnici della Città Metropolitana intervengono sempre su impulso del dirigente scolastico che deve segnalare eventuali problemi tecnici. Anche in questa straordinaria situazione di emergenza ciò e stato puntualmente fatto. Al fine di prevenire i disagi ho personalmente allertato gli uffici al fine di utilizzare la sosta delle festività natalizie per potenziare gli impianti, motivo per cui, durante i giorni di chiusura degli istituti, i tecnici incaricati hanno comunque lavorato presso le scuole». Il lungo intervento chiarificatore di De Magistris prosegue così: «L’Amministrazione metropolitana di Napoli  dal mio insediamento ha indetto gare per l’edilizia scolastica per oltre 40 milioni di euro. Questo sforzo, è bene ricordarlo ad alcuni politicanti che attendono di potermi attaccare strumentalmente solo per garantirsi un risalto mediatico, è stato garantito senza avere avuto in questi anni una maggioranza politica a causa una legge scritta male e che ha fatto nascere i nuovi enti metropolitani già zoppi».

“FIGLIOLIA SE LA PRENDA CON IL PD” – Il sindaco metropolitano si rivolge poi direttamente al suo omologo flegreo, ma l’attacco lo riserva al Partito Democratico:  «Invito in particolare il Sindaco di Pozzuoli, che in passato è sempre stato puntualmente ricevuto presso gli uffici del mio gabinetto per risolvere problematiche legate al suo territorio, a continuare a chiamare i miei uffici per risolvere eventuali criticità. Inoltre, se il Sindaco di Pozzuoli ha davvero a cuore le sorti degli studenti che difende giustamente con gran veemenza, dovrebbe attaccare non il sottoscritto, bensì il suo partito che il 30 dicembre ha fatto pendere alla Città metropolitana 16 milioni di euro di opere tra cui c’erano, voglio ricordarlo, importanti interventi di manutenzione scolastica».