L'istituto "Annecchino-Rodari"

EVENTI – A conclusione dell’anno scolastico, l’Istituto Comprensivo 3 Rodari Annecchino di Pozzuoli organizza l’evento musicale “Note nella storia”, il giorno 29 maggio 2013 a partire dalle ore 18,00 presso Villa di Livia, in via Campi Flegrei 19/A a Pozzuoli. Durante l’evento è prevista l’esibizione degli alunni che frequentano la sezione ad indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado “R. Annecchino” di Pozzuoli, che organizzati in formazione di ensemble di violini, di ensemble di chitarre, di ensemble di flauti e in orchestra eseguiranno musiche di Mozart, Bach, Pachelbel, Tchaikovsky, Bizet.

GLI ALUNNI – che nel corrente anno scolastico hanno conseguito importanti riconoscimenti in concorsi musicali nazionali, saranno guidati dai loro docenti, i professori Felice De Ruggiero (violino), Antonio Sozio (chitarra), Domenico Di Gioia (flauto traverso), Flavio Notabella (pianoforte). A seguire è prevista l’esibizione degli alunni della scuola primaria “G. Rodari”dell’Istituto Comprensivo 3 con il coro “Voce & Canto – Conduction & Songs – Suoni, melodie e ritmi, giochi e improvvisazioni musicali”.

L’ESIBIZIONE – degli alunni della scuola primaria si inserisce in un percorso musicale originale ed innovativo, all’avanguardia nella scuola italiana, ideato dalla musicista Gabriella Rinaldi e condotto nella scuola primaria Rodari con la docente interna della scuola Rita Del Giudice.

IL PERCORSO – è il frutto di anni di sperimentazione e rappresenta la sintesi di una didattica articolata e complessa che attinge a diverse fonti implementando tecniche moderne (come il Voicecraft per la voce o la Body Percussion per gli studi ritmici) e stili musicali che spaziano dalla musica classica e contemporanea fino al pop e alla dance dei giorni nostri. Il risultato è un linguaggio fresco e sorprendente, originale, versatile e a misura di bambino, che usa come ingredienti il rap per le 2 parole e le contamina con l’elettronica secondo criteri e modalità affini all’improvvisazione jazzistica.

LE “NOTE” – degli alunni saranno intervallate dalle poesie create dagli alunni, nell’ambito di un progetto di scrittura creativa, per il concorso “Briciole di emozioni” indetto nel corrente anno scolastico dal Comune di Pozzuoli. Gli alunni sono stati guidati nella creazione dei versi poetici dalla poetessa Luisa De Franchis. Al termine della serata, presentata da Angela Cicala, è prevista l’esibizione del soprano Maria Teresa Cuomo, la presentazione di un CD musicale realizzato dagli alunni della scuola primaria nel progetto Aporema, e infine la premiazione degli alunni della scuola secondaria Annecchino vincitori dei concorsi musicali nazionali “Mennella” e “Krakamp”.

LA SCUOLA – L’IC 3 Rodari Annecchino da sempre dà ampio spazio alla didattica della musica. Nella scuola secondaria di I grado Annecchino l’educazione musicale e la pratica strumentale vengono posti in costante rapporto con l’insieme dei campi del sapere: da anni funziona infatti, con eccellenti risultati, la sezione ad indirizzo musicale con l’insegnamento del pianoforte, del violino, del flauto traverso e della chitarra. Nella scuola primaria l’organizzazione prevede l’insegnamento trasversale della musica con un docente specializzato. L’esperienza maturata negli anni ha fatto sì che la scuola primaria Rodari fosse inserita, tra sole 100 scuole in tutta Italia, nel progetto sperimentale nazionale Musica 2020, che è stato seguito dalla docente Maria Libera Schiano di Cola.