POZZUOLI –  Pensieri e Parole scova per voi l’altra faccia dell’ evento nella Chiesa di Santa Maria della Grazie, che da tre anni apre le sue porte e diviene punto di riferimento per il centro storico e non solo. Il parroco Don Antonio Russo, con grande determinazione, ha deciso ancora una volta di dire si e  di dar vita nel periodo natalizio ad una serie di attività artistico culturali. «Questo perchè – dice Don Antonio – la chiesa non è solo luogo nel quale ci si riunisce per celebrare la messa, ma è il luogo nel quale bisogna andare oltre ogni crisi, dove nella comunione spirituale si eleva se stessi e si diviene cristianamente famiglia, dove la comunità deve aprirsi ai bisogni dell’altro. Siamo in una crisi mondiale che colpisce ogni settore, quello economico, culturale, sociale  ed allora ho pensato – continua il parroco – di donare a chi in altro modo non potrebbe, dei momenti nei quali ci si può rilassare, abbandonare serenamente e sentendosi al sicuro».

VOX NOVA –  Primi in calendario il coro Vox Nova che si è esibito sabato 15 dicembre  e sebbene venissero da Napoli la chiesa è stata gremita di gente.  Il coro nasce e si costituisce associazione nel 2005. E’ una formazione amatoriale costituita da persone appassionate del bel canto. Si afferma con un repertorio di brani tratti da “operette” e da “music hall”. Nel corso del tempo si è dedicato allo studio di un vasto repertorio sacro, ha al suo attivo oltre 80 concerti ed ha partecipato a rassegne e festival corali, sia regionali che nazionali vincendo il premio “ Megaris” per lo spettacolo nel 2005 ed il premio “I colori di Napoli” nel 2008. Scopo della formazione corale è quello di approfondire il repertorio vacale sacro e profano, a cappella e con strumenti e di promuovere, ricercare e diffondere la cultura musicale e le sue tradizioni nell’ambito. Il nostro scopo – dice la maestra Angela Merola –  è quello di diffondere la cultura musicale, nell’ambito sia della musica “colta” che popolare. Crediamo davvero che sia questo il loro grande successo ecco perchè la chiesa era gremita di gente.

NON FINISCE QUI –  L’altra faccia dell’evento si svela nella magia del santo natale nella parrocchia Santa Maria delle Grazie e da appuntamento a venerdì 21 dicembre alle 19 con il concerto dei ragazzi del C.G.H, e ancora sabato 22 ci sarà il concerto del coro diocesano, e per conoscere gli altri eventi si può visitare il sito della parrocchia e aprire il proprio cuore all’ emozione di nuove esperienze.

Pensieri e Parole Juke-Box … L’altra faccia dell’evento!

CELESTE PEZZINI

LE FOTO
[cronacaflegrea_slideshow]