POZZUOLI – Nella scuola “Gugliemo Marconi” di Pozzuoli è partito – per il secondo anno consecutivo – il programma “Mentoring” in collaborazione con l’Accademia Aeronautica e il Rotary Club di Pozzuoli. Mercoledì 22 marzo, alle ore 14, si terrà presso il I Circolo didattico “Guglielmo Marconi” di Pozzuoli la Cerimonia di apertura del programma Mentoring diretto a prevenire e contrastare il preoccupante e diffuso fenomeno della dispersione scolastica causa di piaghe sociali, tra le quali: bullismo, cyberbullismo, microcriminalità, nuove dipendenze (gioco d’azzardo, uso sregolato di internet).

L’INIZIATIVA – Il Programma di Mentoring USA-ItaliaOnlus, presieduta da Sergio Cuomo, è realizzato in collaborazione con l’Accademia Aeronautica, comandata dal Generale D.A. Nicola Lanza de Cristoforis e il Rotary Club, presieduto da Salvatore Tramontano . Quindici i Mentori, Cadetti dell’Accademia e Soci del club,che affiancheranno-in un rapporto one-to-one- altrettanti studenti con l’obiettivo di accrescerne l’ autostima, sviluppare capacità di valutazione e di autovalutazione delle proprie potenzialità e risorse, migliorare il rendimento scolastico generale per scoprirsi più fiduciosi sul proprio futuro.

SECONDO ANNO – La continuità del programma Mentoring, già avviato lo scorso anno, è stato accolto con entusiasmo dal Dirigente scolastico, professoressa Angela Palomba, che ha creduto sin dall’inizio nell’efficacia di questo intervento educativo che indirettamente porterà beneficio anche alla Famiglie dei ragazzi coinvolti. L’attività di mentorato sarà curato direttamente da Annaclara Troianiello e Ornella Testa, rispettivamente Referente e Coordinatrice del programma.