POZZUOLI –   Il Csi Pozzuoli organizza tra il 28 ed il 30 dicembre prossimi la tradizionale manifestazione di calcio a cinque denominata ‘Torneo di Natale’, edizione 2011. La kermesse che da oltre un lustro raccoglie e mette insieme giovani e giovanissimi delle parrocchie della diocesi di Pozzuoli si svolgerà con il patrocinio dell’Azienda di cura soggiorno e turismo flegrea, della Pro Loco Pozzuoli e con la collaborazione dell’Associazione di volontariato del servizio civile ‘Un’ala di riserva’ e la Pastorale giovanile della diocesi flegrea. I giovani che prenderanno parte all’iniziativa, tra i dieci ed i sedici anni, saranno divisi in quattro categorie: Under 10 (2002-2004), Under 12 (2000-2002), Under 14 (1998-200) e Under 16 (1996-1998).

LA MANIFESTAZIONE  si svolgerà in due strutture sportive del territorio: a Quarto, presso la Parrocchia del Divino Maestro in via Marmolito e a Licola, presso l’Associazione Gardenia. Quest’ultimo è il sito dove la kermesse nel 2005 prese il via e che quest’anno vi ritorna grazie alla sensibilità e alla disponibilità del presidente del sodalizio,  Giuseppe Esposito. “La manifestazione tra Natale e Capodanno – ricorda Girolamo Catalano, vicepresidente del Centro Zona Pozzuoli e consigliere provinciale Csi – è un momento aggregativo sempre più ricco di attesa e di interesse dei giovani del nostro comprensorio. Il momento ludico costituisce anche momento formativo per i giovani e per gli animatori che li guidano. C’è la possibilità di confrontarsi sia sul piano sportivo, sia sul piano relazionale puntando ad una più completa formazione dei giovani attraverso la conoscenza e l’applicazione anche di semplici regole sportive. Aspetti che contribuiscono, facendo divertire, alla maturazione ed al miglioramento comportamentale dei nostri giovani”.

I PARTECIPANTI –  Almeno trecento i ragazzi in gara che nei tre giorni si sfideranno in avvincenti minitornei. L’iniziativa costituisce il prologo ad una stagione sportiva che coinvolgerà non solo le parrocchie, ma anche le scuole del territorio flegreo con la disputa di campionati zonali e provinciali di calcio a cinque riservati alla varie categorie, di basket, di pallavolo, di tennis tavolo, di ginnastica, di nuoto e di atletica leggera.