Close
In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ “Non solo mimose: 8 marzo fra cultura, musica e solidarietà”

POZZUOLI/ “Non solo mimose: 8 marzo fra cultura, musica e solidarietà”
  • Pubblicato3 Marzo 2015
mimosa
“Non solo mimose: 8 marzo fra cultura, musica e solidarietà” a Pozzuoli

POZZUOLI – “Non solo mimose: otto marzo fra cultura, musica e solidarietà” a Pozzuoli. Il porgramma, organizzato dal Comune di Pozzuoli, prevede una serie di eventi tra mostre, visite culturali, cortei e momenti di riflessione. Si parte alle ore 10 al Rione Terra: all’interno del Palazzo Migliaresi, dopo i saluti del sindaco Vincenzo Figliolia e del presidente del Consiglio comunaleEnrico Russo, ci sarà la performance di Isotta Bellomunno, “Dal lato sinistro”, alla scoperta di nuove possibilità espressive (a cura dell’associazione Generazione Flegrea).

 

IL PROGRAMMA – Quindi spazio alle mostre di pittura con il tema delle donne e della loro condizione nella società: da una parte quella di Giusy Ercole, dall’altra le opere di Panetty ed Elena Petrarca, illustri e compiante cittadine puteolane. Nel largo Sedile di Porta saranno invece allestiti una serie di “gazebo delle donne” a cura di: Commissione per le pari opportunità del Comune di Pozzuoli con il progetto “Benessere donna: la salute della donna prima di tutto, fra natura e spiritualità”; Federcasalinghe con il progetto “Da culla a culla: redistribuzione a favore di bimbi disagiati di tutto quanto occorre a loro e che a noi non serve più” e assicurazione INAIL contro gli infortuni domestici; Il diario del viaggiatore con un esperimento di ludolinguistica; Proponendo, associazione di promozione sociale e culturale, con il progetto “Salva due vite: dalla culla degli esposti alla culla termica, il parto in anonimato”; Sportello antiviolenza CISL: mai più violenza contro le donne.

 

IL RICORDO – Alle ore 12 poi, così come avvenuto lo scorso anno, ci sarà il corteo scortato dalla Polizia Municipale al femminile e diretto in Corso della Repubblica per la deposizione della mimosa (a cura del maestro Antonio Isabettini). Vi parteciperanno anche alcune ospiti della Casa Circondariale di Pozzuoli, a testimonianza di un reinserimento possibile. Inoltre, dalle ore 11, Scottiflora design darà il benvenuto alle visitatrici dell’Anfiteatro Flavio con due graziosi velocipedi carichi di mimose e scarpette rosse. Il Tour nell’Anfiteatro Flavio sarà accompagnato dall’Associazione Diversamente Giovani con performances musicali e teatrali (è necessaria la prenotazione). Infine, spazio anche al ricordo: nella chiesa del Santissimo Corpo di Cristo (detta del Coretto), dalle ore 17:30 alle 19:30 avrà luogo “L’evacuazione del Rione di Terra di Pozzuoli vissuto dalle donne”: testimonianze e filmati a cura dell’associazione Nemea onlus.